Buchi nella barba? Ecco le cause e i migliori rimedi per infoltirla

Hai deciso di farti crescere la barba ma, inaspettatamente, ti sei accorto di avere un problema tanto comune quanto fastidioso: la barba a chiazze che presenta degli antiestetici buchi e zone con una crescita ridotta. Ma quale sono le cause di questa crescita non uniforme che può diventare un vero e proprio cruccio?

Le cause dei buchi nella barba

La gioventù

Il buco nella barba e la barba a chiazze affliggono con frequenza i giovani. Quindi, se hai vent’anni, puoi ancora coltivare la speranza di ritrovarti tra pochi anni con una barba folta. Non devi far altro che attendere che i tempi siano maturi.

La genetica

Anche i geni, tuttavia, rientrano fra le prime cause del problema, tanto che, non di rado, si trasmette da padre in figlio. Tuttavia, anche se tuo papà o tuo nonno hanno la barba a chiazze, può consolarti sapere che, comunque, esistono delle cure che portano a risultati decisamente soddisfacenti.

Bassi livelli di testosterone

Mettiti tranquillo perché i bassi livelli di testosterone non mettono in alcun modo in dubbio la tua virilità. Tuttavia possono incidere negativamente sull’aspetto della tua barba, rendendola meno folta, a chiazze e con la presenza di buchi.

Attenzione allo stress

Stress, pressioni e nervosismo non si limitano ad agire negativamente sull’umore ma intaccano anche l’organismo. Una barba che si presenta poco omogenea e poco folta può proprio dipendere da stress e ansia. In alcuni casi il problema può anche aggravarsi e sfociare in una vera e propria alopecia, patologia che porta il sistema immunitario a non riconoscere i follicoli dai quali escono capelli e barba, li attacca e ne impedisce la fuoriuscita.

L’alimentazione sul banco degli imputati

Sei sicuro che quel buco nella barba che ti affligge ogni giorno davanti allo specchio non sia legato a una cattiva alimentazione? Una quantità inadeguata di vitamine, così come l’abitudine di far ricorso a una alimentazione poco sana e male equilibrata dal punto di vista nutrizionale può essere alla base del tuo problema. Naturalmente il consiglio è quello di modificare il tuo stile di vita e, nel caso, di rivolgerti al tuo medico per farti consigliare i giusti integratori.

Per fortuna ci sono dei rimedi

Questa è la bella notizia. Per infoltire la tua barba e renderla uniforme e senza buchi o chiazze glabre puoi seguire una serie di comportamenti e di cure che, senza dubbio, daranno risultati più che soddisfacenti. Come prima cosa, però, lascia crescere la barba per un paio di mesi. In questo modo riuscirai a individuare meglio le zone critiche.

Dai attenzione alla tua barba

Ora che hai ben presente quali sono le aree più problematiche regola la barba in modo uniforme, aiutandoti con un regolabarba. Ti sorprenderà vedere come possa subito sembrare più folta. Puoi anche provare a lasciare la barba più lunga nelle aree che presentano più peli e tagliarla più corta in quelle più rade. I peli delle zone più folte, allungandosi, copriranno i buchi e, per perfezionare l’operazione, puoi utilizzare anche un olio da barba.

L’importanza dei contorni curati

La definizione accurata della barba sui contorni di guance e collo segna la differenza. Anche se poco uniforme una barba così curata e definita risulta comunque piacevole ed elegante.

La spazzola è uno strumento prezioso

Giornalmente, dopo aver applicato l’olio da barba o un balsamo, non scordare di spazzolarla utilizzando delle apposite spazzole che consentono di distribuire il prodotto in modo uniforme e di nutrirla.