Nel 2023 si sente sempre più spesso parlare di giovani studenti diventati imprenditori di grande successo tramite l’avviamento di un business online. Tralasciando tutto il discorso relativo al trading e ai metodi “semplici” per guadagnare denaro che spesso e volentieri si rivelano delle vere e proprie truffe, possiamo dire che esistono delle persone che hanno avuto realmente il successo che desideravano tramite la creazione di un sito web che offre prodotti o servizi a potenziali clienti.
Un esempio possono essere Iubenda o Satispay, aziende italiane che hanno fatto la loro fortuna con un’applicazione o un sito web.
Se anche voi volete percorrere le loro orme troverete nelle prossime righe di questo articolo alcuni consigli utili per muovere i primi passi in questa direzione.
L’idea differenziante
Partiamo per prima cosa dall’idea che deve riuscire a differenziarvi sul mercato, in modo che le persone abbiano un motivo per scegliervi rispetto a tutti i vostri potenziali concorrenti.
Riuscite tramite il vostro sito web o la vostra app a risolvere un problema, un’esigenza o a realizzare un desiderio che non è stato ancora affrontato dai vostri potenziali competitor? Altrimenti, riuscite a fare ciò che abbiamo appena citato in un modo differente rispetto a tutte le altre soluzioni presenti sul mercato?
Questo significa avere un posizionamento, cioè un’idea differenziante che vi spalancherà le porte del successo. Se la risposta alle domande è negativa, dovreste lavorare meglio sulla vostra idea, altrimenti potete procedere al prossimo paragrafo.
Il business model
Questo è un altro aspetto fondamentale: come farà la vostra idea a generare denaro e quindi utili per la vostra azienda? In quanto tempo ci riuscirà?
Queste sono le domande preliminari che dovete porvi per la creazione di un business model, cioè di un documento che racchiuda in modo analitico come finanzierete la vostra impresa, come gestirete il marketing e le vendite e come incasserete il denaro.
Esistono diversi modi differenti per gestire tutte le procedure appena elencate e per questo motivo vi suggeriamo di leggere questo articolo di approfondimento sul modello di business e su come trovare quello più adatto alla vostra attività.
Il team di esperti e collaboratori
A questo punto dovrete pensare a come gestire lo sviluppo dell’impresa e del relativo sito web o applicazione. Ricordate che anche se si tratta di online nulla funziona da sé e non sono vere le favole per cui un sito business online genera denaro in modo automatico da subito.
Per arrivare a questo punto deve essere creato e devono essere implementate delle corrette strategie di marketing in modo da lanciare la vostra impresa sul mercato, farla conoscere e attrarre potenziali clienti o utenti interessati a quello che avete da offrire.
Di certo non potrete fare tutto da soli se volete crescere velocemente e per questo motivo avrete bisogno di collaboratori competenti e fidati che vi possano supportare (anche da remoto, sfruttando il fenomeno sempre più diffuso del nomadismo digitale).
Decidete di cosa vi occuperete voi e cercate chi dovrà eseguire i restanti compiti in modo da creare un team che rema nella stessa direzione per raggiungere velocemente il successo che desiderate.