Quanto costa organizzare una festa a tema?

festa a tema ananas con occhiali da sole

Celebrare una vittoria, una ricorrenza o, semplicemente passare del tempo tra amici o in famiglia. Insomma, si tratta di tutti validi motivi per poter organizzare una festa.

Un party è il modo perfetto per potersi riunire con le persone che più si hanno a cuore o, comunque, per poter trascorrere qualche ora al di fuori dei ritmi della routine e ricongiungersi con amici e familiari.

Le feste vengono organizzati per ragioni differenti e, in vero, spesso fanno parte di iniziative più grandi, come nel caso dei team building.

Altre volte, invece, si finisce per organizzare eventi di proporzioni abnormi per festeggiare il compleanno dei propri piccoli, perché hanno tanti amici, se lo meritano e può essere un ottimo pretesto per fare quattro chiacchiere con amici e altri genitori. Insomma, è sempre bello organizzare una festa, ma di fatto, è anche una spesa abbastanza esosa.

A seconda del tipo di evento o festa che si ha in mente potrebbero essere necessari anche dei gadget, ad esempio dei cappellini con scritte o disegni che richiamino il tema scelto. In questi casi ha senso dare un’occhiata alle soluzioni proposte negli e-shop del settore, e al riguardo segnaliamo che in questa sezione del sito FullGadgets.com, tra i più noti per gli articoli personalizzabili, è possibile visionare svariati modelli di cappellini. Soprattutto quando si organizza una festa a tema, dunque, bisogna organizzarsi in maniera minuziosa. Scopriamo, pertanto, di seguito i costi e le fasi organizzative di un party di questo tipo.

Organizzare una festa a tema: questi i fattori che aumentano il prezzo

Come già precedentemente accennato, organizzare una festa a tema richiede la messa in atto di numerose procedure. Party del genere, specie quando si pensa in grande, andrebbero affidati all’esperienza di realtà esperte di settore, lasciando a voi ben pochi incarichi, soprattutto quando non siete avvezzi ai preparativi di un evento. Pertanto, occorre mettere in conto i diversi fattori che possono far lievitare il prezzo della festa.

Ad esempio, tra questi c’è la tariffa oraria. Gli event planner, infatti, hanno un costo orario – molto spesso – e, per questo motivo, è bene rivolgersi a loro con le idee già chiare, soprattutto quando si ha intenzione di contenere i costi.

Alcuni organizzatori, poi, definiscono il loro servizio in funzione di una percentuale del budget totale della festa. Per questo motivo bisogna tenere presente alcuni fattori qui, come ad esempio, la posizione geografica della location dell’evento.

Ovviamente, poi, più elaborata sarà la richiesta del cliente, più elevato sarà il costo per la realizzazione della festa. La pianificazione di un evento può essere complessa anche nel caso in cui non si hanno richieste specifiche. Questo, perché gli organizzatori hanno moltissimi compiti e diversi aspetti da supervisionare, non potendosi permettere di lasciare alcunché al caso.

Quanto può costare una festa a tema?

Arriviamo alla nota dolente della nostra guida: il costo effettivo per organizzare una festa con una società di event planning. Ovviamente, si parla di cifre soggettive che variano in funzione dei prezzari della realtà a cui ci si rivolge. Possiamo identificare, però, budget che vanno dai 2.000 ai 20.000 euro, in funzione della proporzione della festa, degli invitati e del tema, oltre che della fascia d’età.

Una festa a tema trendy e alla moda può arrivare a costare 20.000 euro; all’interno dei quali sono presenti fattori come l’acquisto di mobili e decorazioni, oltre al montaggio dell’allestimento e all’ingaggio dei baristi e del catering, oltre che, ad esempio, della live band.

Trattandosi di una festa con un tema ben preciso, poi, l’organizzazione può richiedere tempi ed accortezze maggiori a causa della sua natura peculiare.