Le microtelecamere spia professionali sono dispositivi efficaci per registrare nell’anonimato più completo. Usate comunemente per la videosorveglianza di uffici, abitazioni, automobili e qualunque altro punto debba essere controllato senza renderlo noto, sono ideali per monitorare a distanza.
Il progresso informatico degli ultimi anni nel settore delle comunicazioni e delle immagini video ha trasformato le vecchie telecamere in strumenti estremamente sofisticati dal punto di vista tecnologico. Sono apparecchi dotati di qualsiasi operatività tu possa desiderare: rotazione di ripresa, alta risoluzione, infrarossi per la visione notturna, impermeabilità, cablaggio o Wi-Fi, scheda di memoria di grande capacità per la registrazione.
Come funzionano le microtelecamere
Come in tutte le telecamere, le immagini vengono catturate da un sensore e trasformate in segnali elettrici e poi inviate a un qualsiasi schermo. Le microtelecamere possono essere collegate allo schermo tramite un cavo o utilizzando la connessione Wi-Fi. Una microcamera può essere utilizzata per registrare solo immagini oppure suoni e immagini contemporaneamente.
I tipi di microtelecamere sul mercato sono svariati: a forma di penna, di occhiali, di telecomando per l’auto. In ciascun caso sono mimetizzabili e facilmente occultabili, per consentire una videosorveglianza efficiente e sicura. I parametri tecnici da prendere in considerazione nell’acquisto di uno di questi dispositivi sono:
- La risoluzione: definizione e nettezza dell’immagine
- L’angolo di apertura o di visuale: il numero di gradi che indica la zona che viene ripresa
- Il tipo di obiettivo: grandangolare, zoom, con sensori a infrarossi per la visione notturna
- Il tipo di connessione: cablata o Wi-Fi
- L’autonomia: la durata delle batterie, in stand-by o in riproduzione o in registrazione.
- La rilevazione del movimento: sensori che attivano il dispositivo.
Quale scegliere? I migliori modelli di microcamera
Qui di seguito puoi trovare la recensione dei 10 migliori modelli di microcamera che abbiamo testato; per ciascuno di essi riportiamo le caratteristiche generali e i pro e i contro scaturiti dalle prove dei dispositivi, in modo da fornire tutti i consigli per una scelta ponderata.
AOBO 4K HD Mini Telecamera Spia
È una mini telecamera con connessione Wi-Fi e alimentazione a batteria. Ha un angolo di visualizzazione di 150° e la visione notturna. È dotata di rilevamento di movimento e registrazione in loop. Supporta valori di risoluzione di 720P, Full HD e 4K ed è semplicissima da controllare, grazie all’app dedicata scaricabile dallo store.
Pro
- Buona qualità video anche in condizioni di scarsa luminosità
- Durata della batteria tra le 6 e le 9 ore, espandibile collegandola direttamente alla corrente o a un powerbank
- Dimensioni molto contenute
- Supporto USB flessibile in dotazione, per un facile posizionamento
- Possibilità di notifica sullo smartphone per il rilevamento di movimento
- Il manuale di istruzioni è in italiano
Contro
- Supporta una scheda SD fino a 128 Giga che però non è compresa nella confezione
- L’alimentatore non è compreso
Supoggy Mini telecamera spia
Si tratta di una mini telecamera che registra con una risoluzione Full HD 1080P. È sufficiente inserire nell’apposito slot una scheda di memoria SD fino a 32 Giga di capacità e collegare la telecamera a una presa elettrica, impostando eventualmente il rilevamento di movimento. Non necessita di connessione Wi-Fi né della registrazione tramite app.
Pro
- Modalità di utilizzo plug and play
- Discreta risoluzione; adatta a controlli casalinghi
- Funzionamento senza connessione alla Rete: sicurezza e affidabilità
- Due anni di garanzia offerti dal produttore
Contro
- Scheda di memoria non compresa
- Non offre la possibilità di video live da vedere tramite smartphone
- I 32 Giga della schedina di memoria non consentono lunghe registrazioni.
Amyway Telecamera Spia
Questa telecamera spia si presenta esternamente come un comune powerbank. In realtà ha una duplice funzione: può essere utilizzata come stazione di ricarica dei diversi dispositivi elettronici e come microtelecamera spia. Supporta una scheda di memoria SD, ha il rilevamento di movimento e la visione notturna a infrarossi.
Pro
- Doppia funzionalità, sempre utile
- Scheda di memoria da 32 Giga compresa
- Uso intuitivo e manuale di istruzioni in diverse lingue
- Batteria al litio polimerico di 10000mAh
Contro
- Il funzionamento perfetto della microcamera è determinato dalla luminosità ambientale che, per un buon risultato, non deve subire grosse variazioni durante l’uso.
Telecamera Nascosta occhiali spia
Il grande pregio di questa telecamera è che è inserita in un dispositivo indossabile: un comune paio di occhiali. Ma non solo: gli occhiali contengono anche un microfono e un registratore.
Pro
- La risoluzione è di 1920×1080 in HD, ottima in dispositivi di questo genere
- La scheda di memoria SD di 32 Giga può memorizzare fino a 4 ore
- Esteticamente di tendenza
- Il cavo in dotazione permette di scaricare le registrazioni sul PC
Contro
- La scheda SD in dotazione ha capacità di 16 Giga
- Non consente la visione in tempo reale.
Penna con telecamera nascosta 1080p
Ha una triplice funzionalità: oltre che da normale penna, è anche fotocamera e videocamera. Potrai utilizzarla senza che nessuno riconosca le sue proprietà, ottenendo foto e filmati perfetti.
Pro
- È molto leggera e compatta; la potrai usare e portare con te senza problemi
- Non servono software particolari
- La dotazione di accessori è completa e comprende 5 refill di ricambio
- Esteticamente molto gradevole
Contro
- Supporta schede SD fino a 32 Giga, ma in dotazione ce n’è soltanto una di 8
Microcamera Nascosta Chiavetta USB
La microtelecamera è inserita in una chiavetta USB e offre la possibilità di scattare foto e di registrare audio e video. Supporta l’archiviazione di dati, cioè ha lo stesso funzionamento di una chiavetta USB standard.
Pro
- Essendo a tutti gli effetti una chiavetta USB, può essere caricata tramite la porta di un PC, caricabatteria o powerbank
- Si configura in modo molto semplice e intuitivo
- È provvista di rilevamento di movimento
- Ha la visione notturna
Contro
- Ha una spia blu che lampeggia durante la registrazione, quindi, per non essere scoperta, deve essere posizionata con cura.
Telecamera Nascosta Wi-Fi
La telecamera è nascosta in un tradizionale orologio con schermo a LED. Funziona tramite connessione Wi-Fi a 2,4 GHz e ha un obiettivo grandangolare fino a 140° che consente ottime prestazioni. Con il suo design elegante e compatto può essere posizionata ovunque, in completo segreto.
Pro
- I suoi punti di forza sono naturalmente l’ottima risoluzione in alta definizione e la visione grandangolare
- La modalità di visione notturna si accende automaticamente quando la microtelecamera spia si trova in un ambiente buio
- La connessione Wi-Fi consente di effettuare il controllo video in diretta, quindi ha le funzioni di un ottimo antifurto
- Supporta una scheda di memoria SD fino a ben 128 Giga
- Il manuale di istruzioni è multilingua e comprende l’italiano
Contro
- La scheda di memoria non è in dotazione
GSmade Telecamera Nascosta-Telecamera Spia
È una telecamera di dimensioni veramente piccole ma con buone prestazioni, realizzata con forma di una chiave-telecomando per auto. La sua batteria, quando ricaricata completamente, permette di registrare 2 ore di video e 4 ore di audio. Viene messa in commercio provvista di un portachiavi, in modo da renderla ancor più nascosta e comoda da portare con sé. Se alimentata direttamente a corrente può memorizzare fino a 15 ore di video.
Pro
- Il servizio clienti è per sempre, nel senso che potrai, in qualsiasi momento e non solo per un breve periodo dopo l’acquisto, rivolgerti a loro per informazioni e suggerimenti
- Il produttore ha avuto il coraggio di eliminare la visione notturna che, spesso, nelle telecamere portatili non può garantire un risultato efficiente
- Ci sono due modi per leggere i file video: utilizzare il lettore di schede in dotazione oppure collegare il dispositivo al computer, tramite il cavo fornito tra gli accessori
- Non richiede lunghe ricerche per il software: il lettore ha già preinstallato il sistema operativo e il software di riproduzione audio e video è quello classico.
Contro
- Per registrare un audio che risulti assolutamente perfetto, GSmade deve essere posizionata relativamente vicino alla fonte sonora
- Per effettuare una buona ripresa video ci devono essere delle condizioni ambientali di discreta luminosità
Mini Telecamera indossabile
Questa mini telecamera multifunzionale è provvista di obiettivo ruotabile, quindi puoi scegliere l’angolazione di ripresa che preferisci. È dotata di una capace batteria e riesce a registrare video per 8 ore.
Pro
- Supporta l’opportunità di registrare durante il periodo di ricarica
- Ha in dotazione la scheda SD di memoria di 32 Giga
- La funzionalità di registrazione è separata, nel senso che, nei momenti in cui non hai l’esigenza di registrare video, puoi anche limitarti a registrare brani audio
- Non richiede alcuna connessione Wi-Fi e la sua configurazione è semplice.
Contro
- Nonostante il corpo del dispositivo sia tutto realizzato in metallo, la clip di posizionamento costituisce il punto debole, essendo in plastica
- L’angolo di ripresa non è particolarmente ampio.
Telecamera Spia Wi-Fi Mini Telecamera Nascosta
Funziona tramite connessione Wi-Fi e, essendo provvista di una batteria di notevole capacità, può effettuare registrazioni superiori alle 4 ore e può farlo anche in contemporanea alla ricarica. Ha un’efficace funzione di rilevamento movimenti, in seguito a cui invia una notifica al tuo smartphone. È ideale come dispositivo di sicurezza e, perché possa agire efficacemente, è dotata di un supporto rimovibile e di un magnete per un corretto posizionamento.
Pro
- La durata della batteria è molto lunga
- Per la ricarica si usa un cavetto USB
- Le sue dimensioni così ridotte la rendono facilmente mimetizzabile
- La qualità del microfono consente registrazioni di buon livello.
Contro
- La modalità notturna deve essere inserita manualmente
- Le riprese in condizioni di poca luminosità possono presentare qualche problema