Le 7 migliori applicazioni per amanti del vino – per Android e iOS!

degustazione vino

Quando si parla di vino, può significare alcune cose diverse: imparare di più sul vino, scegliere il vino migliore, registrare le proprie esperienze di degustazione, ottenere un miglior rapporto qualità/prezzo per le proprie bottiglie preferite, o ancora trovare le valutazioni degli esperti o scegliere l’annata migliore.

Inoltre, e non è una cosa da sottovalutare, alcune grandi app per il vino ti danno l’opportunità di entrare a far parte di una comunità di intenditori di vino, esperti e bevitori di tutti i giorni, per condividere e scambiare i tuoi pensieri su ogni bottiglia.

Proprio come Trip Advisor ha cambiato il modo in cui parliamo dei luoghi che abbiamo visitato per far sapere a tutti com’è stato, le app sul vino stanno cambiando il nostro modo di apprezzare il vino.

In pratica, non dovremmo mai più comprare una bottiglia di vino scadente: vediamo quali sono le migliori che ti aiuteranno nella scelta e – perchè no – con cui potrai scoprire nuove etichette da degustare!

Vivino

Vivino è un’applicazione per il vino che scansiona le etichette dei vini e fornisce dettagli su quel vino, come le valutazioni degli utenti e degli esperti, il prezzo, le caratteristiche, e il negozio più vicino dove è possibile acquistarlo o acquistare e ordinare direttamente dal telefono.

Scatta una foto di qualsiasi vino e il Vivino Wine Scanner promette di identificarlo dal suo database di oltre 2 milioni di vini, fornendo informazioni sul suo prezzo medio, le note di degustazione, la cantina, il rango, l’abbinamento dei cibi e il vitigno.

Permette inoltre di acquistare il vino “in base al vostro gusto, alle vostre preferenze e alla magia della profonda conoscenza di Vivino”.

Il servizio dichiara di avere ad oggi oltre 34 milioni di utenti e di essere “la più grande biblioteca del vino del mondo”.

Tuttavia, se l’app non riesce a trovare immediatamente una corrispondenza per la vostra etichetta, il team dietro le quinte la identificherà manualmente, di solito in pochi minuti se non ore.

Vivino è stata fondata nel 2009 a Copenhagen, Danimarca, e ora ha uffici a San Francisco, Ucraina e India.

Disponibile per il download su iOS e Android.

Plonk

Creata da Bibendum, Plonk è un’applicazione brillantemente semplice per aiutare gli amanti del vino alle prime armi a decifrare i loro stili di vino e le loro uve preferite.

Include una guida interattiva a tutti i principali vitigni del mondo, oltre a una breve spiegazione delle loro origini, note di degustazione e utili suggerimenti sulla pronuncia.

Gli utenti possono contrassegnare ogni varietà di vino con una valutazione in una sezione “provato e degustato”, e cercare i vini in base al paese, allo stile o all’abbinamento gastronomico consigliato.

Gli utenti sono anche incoraggiati a fotografare le loro degustazioni, registrando le informazioni sui loro vini preferiti, in modo da costruire una galleria di momenti enologici – un ricordo fotografico delle bottiglie migliori.

Disponibile per il download su iOS e Android.

Wine Events

Questa app globale ha lo scopo di portare il mondo del vino a casa vostra, collegandovi agli eventi vinicoli locali che si svolgono nella vostra zona, sia negli Stati Uniti, nel Regno Unito o altrove. Il suo servizio si estende attualmente a centinaia di destinazioni, da Malta e dalla Moldavia ai Caraibi e alla Russia.

Ogni volta che c’è un evento vinicolo che si svolge vicino a voi, l’applicazione vi informerà e vi offrirà informazioni sulla partecipazione e sui biglietti.

Inoltre, offre periodicamente l’accesso esclusivo ai biglietti e alle offerte, e permette anche di condividere facilmente le informazioni dell’evento con gli amici tramite i social media.

Disponibile su App Store e Google Play.

Wine-Searcher

L’applicazione Wine-Searcher permette agli utenti di trovare e confrontare i prezzi di determinati vini, collegandovi a una banca dati di oltre 5,5 milioni di prezzi di vini e offerte di 40.000 rivenditori in tutto il mondo.

Cerca un vino qualsiasi e l’app ti dirà dove è disponibile, quali sono i diversi punti vendita interessati e quelli più vicini a te.

Vi darà anche dettagli sull’origine del vino, sul vitigno e sulla storia dei prezzi e vi informerà su quali altre annate del vino sono disponibili, oltre alle note di degustazione dei critici enologici.

Disponibile su App Store e Google Play.

Living Wine Labels

L’app Living Wine Labels dà alle etichette dei vini la possibilità di “prendere vita”.

Si tratta di uno strumento fiorente nel mercato del vino, che la Treasury Wine Estates, tra le altre cose, ha adottato con entusiasmo per promuovere la sua gamma di vini “19 Crimes”.

Spostando il telefono su un’etichetta di vino compatibile con la tecnologia AR, l’etichetta si trasforma in un’immagine in movimento, raccontando la storia dell’etichetta e riportando in vita la sua storia.

La gamma “Treasury’s 19 Crimes”, ad esempio, rappresenta l’immagine di famigerati detenuti, con l’immagine in movimento che racconta la storia di ognuno di loro.

La tecnologia è stata applicata anche a una serie di The Walking Dead Wines (in esclusiva per gli Stati Uniti e il Canada), sbloccando giochi interattivi per giocare all’interno della versione zombie del programma televisivo.

Disponibile su iOS e su Google Play

Delectable

Delectable è simile all’app Vivino, in quanto permette di scattare una foto all’etichetta di un vino, e trasmette istantaneamente informazioni sull’annata, il prezzo e le note di degustazione, che sono a disposizione di tutti gli utenti per la consultazione.

Permette inoltre di tenere un registro dei vini bevuti e dei pensieri su di essi, come riferimento, e di confrontare i propri gusti e le proprie valutazioni con quelli dei principali produttori di vino, sommelier e critici enologici.

Offre inoltre agli utenti la possibilità di acquistare i vini.

Cosa lo rende diverso da Vivino? Delectable copre anche il mondo della birra e dei distillati, offrendo un tracker tuttofare delle vostre bevande.

Disponibile su iOS e Android.

Cellartracker

Una delle più grandi app per il tracciamento delle cantine disponibili, Cellar Tracker è un’app per la scansione delle etichette che consente agli utenti di tracciare digitalmente il contenuto della loro cantina, registrando anche le recensioni e le note di degustazione. Cerca un vino scattando una foto dell’etichetta, oppure cattura rapidamente foto e note di più vini per una successiva consultazione.

Il database della community permette anche di sapere cosa pensano gli altri consumatori dei vini selezionati.

Il suo database include informazioni su oltre 2,8 milioni di vini, con oltre 7,9 milioni di note di degustazione (sia della propria comunità che di degustatori professionisti, tra cui Antonio Galloni, Stephen Tanzer, Allen Meadows, Jancis Robinson) prontamente disponibili.

Offre anche un modo pratico per gestire il contenuto della propria cantina e tracciarne il valore stimato.

Disponibile su App Store e Google Play.