Email temporanea: come funziona e quali sono le migliori

email smartphone

Può capitare di volersi iscrivere a un sito internet, a un blog o un servizio, ma di essere titubanti circa la sua sicurezza e non voler fornire il proprio indirizzo email principale. Questo perché capita spesso che la propria mail venga venduta a terzi e di finire per ricevere quantità di posta indesiderata (spam) o addirittura di essere bersaglio di truffe online, il cosiddetto phishing. 

Per ovviare a questo problema e potersi comunque registrare al servizio, fornendo un indirizzo email che può essere poi confermato, è nato il servizio di email temporanea. 

Questo servizio permette agli utenti di iscriversi a servizi, ma di evitare di essere subissati di posta indesiderata o peggio truffe online. 

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e perché è utile.

Cos’è un email temporanea

L’email temporanea chiamata anche e-mail usa e getta è un servizio che permette di ricevere posta elettronica a un indirizzo temporaneo che si autodistrugge dopo un tempo limitato. 

Altri nomi con i quali è conosciuta l’email temporanea sono: tempmail, 10minutemail, email throwaway, posta elettronica falsa. 

Il servizio di email temporanea nasce per permettere alle persone che vogliono registrarsi a un servizio, a un sito web, a un blog o anche a un wi-fi di utilizzare un indirizzo email usa e getta ed evitare così lo spam nella propria posta elettronica principale. 

Come creare un indirizzo email falso

Per creare un indirizzo email usa e getta, nella maggior parte dei casi, è estremamente semplice. Basta collegarsi al sito web del servizio e cliccare sul bottone “crea email”, senza registrarsi e senza nessun tipo di operazione preliminare. 

In alcuni casi, per avere servizi e opzioni aggiuntive, è sufficiente la registrazione con il proprio indirizzo di posta elettronica. 

Perchè le email temporanee sono gratuite?

I servizi di email usa e getta sono quasi tutti gratuiti, non richiedono operazioni particolari  e possono essere utilizzati da qualsiasi browser web o dal device mobile tramite le apposite app. 

Il servizio di email temporanee è gratuito nella maggior parte dei casi, perché i costi vengono sostenuti indirettamente tramite i banner pubblicitari. 

Quali sono i migliori servizi email usa e getta

Le email usa e getta permettono di iscriversi a siti internet e servizi online in totale sicurezza, senza ritrovarsi la casella di posta principale riempita di spam e truffe. 

Qui di seguito alcuni dei migliori servizi email usa e getta offerti.

AirMail

Se scegliete AirMail avrete la possibilità di generare un indirizzo di posta elettronica casuale verso il quale veicolare i messaggi dei servizi che possono riempire la vostra casella di spam. 

Una volta creata la mail temporanea potrete registrarvi ad un servizio e leggere le mail ricevute direttamente dal browser cliccando sul loro titolo.

FakeMail Generator 

FakeMail Generator è un servizio di email temporanea che permette di generare le email usa e getta con vari domini: @armyspy.com, @Jourrapide.com, @cuvox.de e altri ancora.

Emkei’s Mailer

Emkei’s Mailer è un servizio che permette di inviare messaggi di posta elettronica mantenendo l’anonimato. Si tratta di un servizio gratuito che permette di scegliere e personalizzare il mittente. 

I migliori 5 servizi di email temporanea 

Qui di seguito di elenchiamo cinque servizi di email temporanea con le loro caratteristiche specifiche.

20minutemail

20minutemail , come dice il nome stesso, ti dà la possibilità di creare una mail usa e getta che si autoelimina dopo 20 minuti. Per iscriversi al servizio basterà collegarsi al sito internet e cliccare sul tasto “create mail” che trovi nella schermata principale. Dal momento in cui crei la mail avrai 20 min di tempo per utilizzarla per la registrazione a un sito o un servizio che ti interessa. 

Questo servizio è gratuito e non richiede alcun tipo di iscrizione.

10minutemail

10minutemail propone una mail temporanea che ha la durata di 10 minuti prima di autodistruggersi. E’ disponibile anche il servizio di inoltro della mail, nel caso in cui voleste salvare la posta elettronica in arrivo. Da questa casella temporanea è possibile ricevere e inviare messaggi, a patto che ciò avvenga nei 10 minuti di durata del servizio. 

Per ottenere una casella basterà collegarsi alla pagina del sito e copiare la casella di posta elettronica. E’ possibile ottenere altri 10 minuti aggiuntivi cliccando sull’apposito bottone. 

Burner Mail

Burner Mail è una web app che riconosce quando un servizio chiede all’utente una casella email per la registrazione e fornisce in tempo reale un indirizzo pronto all’uso. 

Burner mail non ha una scadenza, non si autoelimina e permette all’utente di essere utilizzata tutte le volte che ne ha bisogno. 

E’ possibile avere questo servizio in forma gratuita o a pagamento. 

Per utilizzare Burner Mail bisogna installare un’estensione per il browser e compilare i campi richiesti. 

Guerrilla Mail

Guerrilla Mail è di un servizio storico che offre email usa e getta gratuitamente e ha una durata di ben un’ora. Non c’è bisogno di registrarsi e se doveste avere bisogno di più tempo è sufficiente cliccare sull’apposito bottone. Inoltre è possibile utilizzare la funzionalità indirizzo pseudonimo, che permette di superare il filtro anti-mail provvisorie imposto da alcuni siti internet.

Spam Gourmet 

Spam Gourmet è un servizio che richiede la registrazione per usare email usa e getta tutte le volte che vi serve. La posta in arrivo vi verrà inoltrata sulla casella di posta principale, ma sarà possibile bloccare la ricezione disattivando la mail temporanea.