Instagram è una piattaforma social molto utilizzata che consente di pubblicare aggiornamenti sul proprio profilo così da renderlo sempre più completo e curato. Gli amanti di questo social non possono fare a meno di ricercare continui trucchetti e segreti per aumentare la visibilità dei propri post così da poter ricevere più like e aumentare la propria popolarità social. Ad oggi, tale ricerca di visibilità sembra essere diventata quasi un’ossessione. Tutti sono alla continua ricerca di sempre più seguaci. Se il proprio profilo conterà un gran numero di followers si potrà dire di essere popolari sui social, e perché no, se l’obiettivo è quello di lavorare facendo sponsorizzazioni online un buon numero di seguaci potrebbe essere fondamentale. Ma come fare per aumentare il numero dei propri followers? Vediamo di seguito quali sono alcuni dei modi migliori e più sicuri per ottenere dei veri e propri follower.
NO alle app per acquisire followers
Si sente spesso parlare di applicazioni grazie alle quali è possibile acquisire nuovi follower. Servendosi di alcuni bot, tali app permettono di aumentare visibilmente il numero dei propri follower. Ciò accade davvero ma con il rischio che la maggior parte dei follower non siano altro che dei contatti ghost, quindi non persone in carne ed ossa e ciò sicuramente non potrà condurre a nulla di buono. Quindi il primo consiglio è quello di diffidare da trucchetti simili che consentano di acquisire un gran numero di followers in poco tempo. Piuttosto optate per alcune delle tecniche che vi proporremo di seguito per aumentare la vostra visibilità su Instagram.
Proponi contenuti interessanti
Questa può sembrare una banalità, ma in realtà è ciò che renderà più appetibile e interessante il tuo profilo. Instagram è utilizzato da milioni di utenti, ciascuno dei quali cerca di proporre contenuti originali. Il tuo compito dovrebbe essere quello di pubblicare foto che possano attirare l’attenzione. Secondo alcuni studi è stato possibile riscontrare che i temi più amati sui social sono: amore, cuccioli, cucina, moda e paesaggi. Insomma, se avete familiarità con alcune di queste tematiche potrete proporre delle vostre personali rivisitazioni proponendo fotografie che in qualche modo attirino l’attenzione degli utenti che non esiteranno a mettere un like ad un contenuto interessante.
Coerenza tematica
A patto che i vostri post siano interessanti è importante considerare anche un altro fattore: la coerenza tematica. Un profilo instagram è un racconto della vostra vita sociale. Per questo motivo, se il vostro obiettivo è quello di aumentare il numero dei vostri followers un buon consiglio potrebbe essere quello di realizzare contenuti che abbiano una certa coerenza tematica. Cercate di proporre immagini che raccontino una bella storia e che siano in qualche modo parte di un unico grande album dei ricordi.
Usa i filtri e le caption giuste
Dopo aver scelto il tema perfetto per il vostro post di instagram non vi resterà altro da fare che renderlo al meglio. Modificare le luci, le ombre, regolare la luminosità e correggere alcuni difetti potrebbe essere la carta vincente per attirare quanti più utenti sul vostro profilo. Dato che sui social è possibile vedere milioni di belle foto, il vostro obiettivo dovrà essere quello di realizzare degli scatti davvero unici. In questo i filtri di instagram potrebbero aiutarvi molto, ma nel caso vogliate rendere ancora più belli i vostri contenuti potrete utilizzare delle applicazioni esterne per modificare l’aspetto delle vostre foto.
Segui le persone giuste
Ecco un altro piccolo trucchetto che potrete provare a mettere in pratica. Seguite gli utenti giusti. La rete di Instagram mette in contatto tutti con tutti, quindi, seguendo determinati contatti potrete ricevere un follow back in cambio.