Capsule compatibili: cosa sono, vantaggi, dove acquistarle

tazzina di caffe con capsule caffe

Se anche tu sei un amante del caffè e hai deciso di fare il grande passo, ovvero abbandonare la cara e vecchia moka per passare all’utilizzo di una moderna macchina da caffè, ti sarai sicuramente chiesto almeno una volta cosa sono le capsule compatibili e se possono davvero farti risparmiare.

Da qualche anno l’acquisto ed utilizzo di macchine da caffè è cresciuto notevolmente, e con esso anche la necessità di cialde e capsule da acquistare a seconda della tipologia di macchinetta.

Che sia a casa o in ufficio, molti in tutto il mondo hanno scelto la notevole qualità e praticità di una macchinetta da caffè perché permette non solo di preparare la bevanda in pochi secondi ma anche di optare per gusti più particolari di caffè.

Le capsule da caffè permettono di assaporare un aroma decisamente più intenso di quello della classica moka. La richiesta di capsule compatibili dunque, è aumentate sempre di più.

Ma cosa sono esattamente le capsule compatibili?

Innanzitutto le capsule o cialde sono delle piccole porzioni di caffè monodose, equivalenti ad una tazzina, le quali contengono miscela torrefatta, macinata e poi immessa dentro a questo piccolo contenitore, generalmente fatto di plastica o alluminio.

Tutte le macchine di caffè sono dotate di un sistema specifico di produzione della bevanda.

Si tratta di un insieme di caratteristiche e funzionalità tecniche proprie della macchinetta attraverso cui viene preparato il caffè. 

È questo sistema poi che determina la forma, le dimensioni ed il peso delle capsule originali, le quali vengono prodotte dalla stessa azienda per quella determinata macchina. 

Le capsule originali però sono spesso costose considerando che se ne fa un uso giornaliero e costituiscono una spesa ricorrente.

Le capsule compatibili sono quindi una buona soluzione che permette al consumatore di risparmiare sul prezzo d’acquisto. Esse sono capsule equivalenti a quelle originali, ma prodotte e commercializzate da altre aziende di concorrenza nella stessa forma e dimensione di quelle autentiche, ad un prezzo minore. 

Le aziende spesso fanno a gara per aggiudicarsi il maggior numero di acquirenti producendo moltissime capsule, più compatibili possibile con i sistemi delle macchinette maggiormente vendute.

La differenza, oltre che nel prezzo, sta nella miscela che esse contengono che appartiene ovviamente alle aziende che le hanno ideate.

Bisogna comunque puntualizzare che le capsule, compatibili o originali che siano, funzionano esclusivamente col sistema per le quali sono state prodotto.

Perché scegliere le capsule compatibili

Ricapitolando, quali vantaggi che otterrai optando per l’acquisto di capsule compatibili piuttosto che per quelle originali?

  • sono generalmente più economiche
  • non si tratta di prodotti di bassa qualità: il caffè emesso dalle capsule compatibili è pari a quelle originali, a volte anche migliore
  • ti permette di scegliere il gusto delle miscele o fragranze che preferisci (cioccolato, orzo, ginseng, ecc.)
  • sono reperibili sia nei negozi fisici che online e sono spesso in offerta

Dove acquistare le capsule

Le capsule compatibili si possono trovare in molti negozi specializzati, ma anche in tutti i centri commerciali e in numerosi supermercati e alimentari. 

In alternativa, sono moltissimi gli e-commerce online che vendono una grande varietà di gusti e miscele a prezzi decisamente convenienti, anche all’ingrosso per la fornitura di negozi e rivenditori (per esempio espressodolcevita.it).

È importante però, al momento dell’acquisto, consultare la descrizione del prodotto per cui si opta in modo da assicurarsi che esso sia effettivamente compatibile con la vostra macchinetta del caffè, onde evitare di cadere in errore e sprecare soldi comprando capsule incompatibili che saranno inevitabilmente inutilizzabili.