Ecco una selezione delle mete più belle da visitare in Norvegia nel corso di un emozionante viaggio on the road. Tra affascinanti fiordi, trekking avventurosi, panorami mozzafiato e città giovani e vivaci, il divertimento è assicurato!
L’estate è ormai alle porte ed è dunque tempo di programmare le meritate vacanze estive. Se quest’anno avete deciso di andare all’estero e non trascorrere le vacanze in Italia – qui una serie di escursioni che potete fare nel Belpaese se invece avete in mente una vacanza alternativa all’insegna della natura e del trekking – il nostro consiglio è quello di optare per un avventuroso viaggio on the road al di là dei confini nostrani. In particolare, vogliamo proporvi una meta davvero imperdibile e che merita una visita almeno una volta nella vita: parliamo della Norvegia, il Paese vichingo per eccellenza, tra i più felici al mondo, oltre che bellissimo dal punto di vista paesaggistico.
Un viaggio on the road necessita ovviamente di un’attenta programmazione, di una certa inclinazione per l’avventura e soprattutto di una buona macchina, adatta a tutte le esigenze che questo tipo di viaggio comporta, in primis a livello di spazio e comfort. Se volete dei suggerimenti sul tipo di auto da noleggiare, vi consigliamo di consultare il portale dedicato al mondo dei motori Alla Guida, dove potrete trovare tantissimi modelli di auto con la descrizione completa di tutte le loro caratteristiche in modo da facilitare la vostra scelta.
Detto ciò, qualora optaste per questo tipo di viaggio, vogliamo darvi alcuni consigli e indicazioni per aiutarvi a pianificare al meglio il vostro soggiorno in Norvegia. In particolare, in questo articolo vogliamo indicarvi le migliori mete della Norvegia da raggiungere in auto, quelle assolutamente da non perdere poiché tappe obbligate nel corso di un viaggio on the road in Norvegia che si rispetti. Ma prima di vederle nel dettaglio, vogliamo darvi subito il primo consiglio: se possibile, dotatevi di un drone con telecamera per non perdere nemmeno un dettaglio del vostro viaggio e fare riprese davvero eccezionali!
Ma non perdiamo ulteriore tempo e vediamo subito insieme quali sono le migliori mete da raggiungere in auto per andare alla scoperta della Norvegia. Questa, infatti, è pressoché indispensabile per raggiungere e godere a pieno di determinate località di questo bellissimo Paese.
VIAGGIO ON THE ROAD IN NORVEGIA, LE METE DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE
Fatte le dovute premesse, andiamo subito alla scoperta delle migliori mete da raggiungere in auto in Norvegia. Allacciate le cinture, si parte!
1. Trolltunga
Apriamo questa selezione delle migliori mete da raggiungere in auto in Norvegia con la Trolltunga o Lingua del Troll, una delle escursioni più belle al mondo e punto panoramico più spettacolare dell’intera Norvegia. Se siete amanti del trekking, questa è senza dubbio una meta da non perdere assolutamente. L’escursione è piuttosto impegnativa: l’itinerario è di circa 8-10 ore totali mentre il dislivello è di circa 900 metri.
2. Geirangerfjord
Un’altra meta veramente imperdibile della Norvegia è sicuramente il Fiordo di Geiranger, senza dubbio uno dei fiordi più belli della Norvegia, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Un luogo davvero incantevole, dove cascate spettacolari e imponenti cime fanno da cornice a un fiordo blu intenso. Qui sarà possibile anche noleggiare una piccola barca per godere a pieno di questo spettacolo naturale.
3. Atlantic Ocean Road
Altra meta imperdibile della Norvegia, questa volta da percorrere totalmente in auto, è l’Atlanterhavsveien o Strada dell’Atlantico, un vero e proprio capolavoro di ingegneria moderna. Considerata anche tra le strade più pericolose al mondo, questa strada lunga circa 8 km si snoda lungo diversi isolotti e scogli collegati tra loro da strade rialzate, ponti e viadotti. Sicuramente uno dei più belli ed emozionanti viaggi su strada che si possano fare in assoluto.
4. Bergen
Inseriamo in questa speciale selezione delle migliori mete della Norvegia da visitare durante un viaggio on the road anche una città, in particolare parliamo della seconda città più grande della Norvegia dopo la capitale Oslo, ovvero Bergen, antica capitale norvegese. Pittoresca città universitaria situata sui versanti di una montagna e affacciata sul mare, stupisce i suoi visitatori per la sua bellezza e particolarità, dovuta soprattutto alle caratteristiche case colorate in legno dal tetto a punta e a un animo giovane e vivace.
5. Oslo
Concludiamo questa selezione delle migliori mete norvegesi da raggiungere durante un viaggio on the road con un’altra città: questa volta parliamo della capitale, ovvero Olso, città più grande e popolosa dell’intera Norvegia. Nominata nel 2019 Capitale Verde Europea, Oslo è una città giovane e all’avanguardia, con quartieri di tendenza e di nuova costruzione, ricca di musei, attrazioni ed eventi. Sicuramente una meta da non perdere nel corso di un viaggio on the road in Norvegia.