Le più belle escursioni in Italia

escursione in montagna in italia

Una delle cose più belle che l’Italia ha da offrire a chi vuole esplorarla è sicuramente la grandissima varietà di paesaggi e ambienti in cui ci si può letteralmente perdere per giorni. Se a questo ci aggiungiamo che il nostro Paese è relativamente piccolo, abbiamo anche il grande vantaggio che è tutto abbastanza vicino. Ci si può pertanto spostare da una parte all’altra senza grosse complicazioni, anche in treno o autobus.

In questo articolo andremo a parlare delle più belle escursioni sparpagliate in giro per lo stivale che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita.

La traversata da Sella a Herbetet

Uno dei trekking più suggestivi da fare a cavallo tra l’Italia e i confini Francesi e svizzeri. Si tratta di un’escursione circolare da poco più 20 km che non prevede grosse difficoltà. Tuttavia la lunghezza non è adatta a escursionisti alle prime armi e se ci si volesse avventurare si potrebbe pensare di accampare per passare la notte. Se non l’hai mai fatto, su Vita Outdoor, trovi tantissimi consigli su trekking ed escursionismo.

Le stupende viste del Gran Paradiso non lasceranno delusi gli amanti dei panorami naturali imponenti e spettacolare. Da queste parti non è neanche difficile incrociare esemplari della fauna locale come cerbiatti, marmotte e molti uccelli.

Corno grande

Ci spostiamo sugli Appennini a quasi 2,200 metri di altezza per un’escursione dedicata a chi di esperienza ne ha già un pò. Il Corno Grande è infatti raggiungibile in due maniere una un pochino più lunga ed al tempo stesso un pochino più semplice, l’altra più diretta e tecnica.

Una volta raggiunto il punto più alto potrai godere di una vista panoramica unica del mar adriatico e al tempo stesso di uno dei ghiacciai Italiani più a sud della penisola. Inutile dire che lungo il percorso è facilissimo trovare sia fauna selvatica che bestiame d’allevamento, soprattutto durante il periodo della transumanza.

Le tre Cime di Lavaredo

Probabilmente il punto panoramico più famoso e più fotografato di tutta Italia, immerso tra le creste delle Dolomiti. Esíste un percorso che è perfetto da seguire per una escursione in giornata e che non presenta grandi difficoltà.

Riassumendo, un mini trekking adatto anche a chi non ha tanta esperienza ma che farà rimanere a bocca aperta anche gli escursionisti più abili.

Escursione sul Vesuvio

Ragazzi, in Campania c’è veramente di tutto. Cibo incredibile, clima invidiabile, spiagge uniche e una delle più belle escursioni in Italia da fare su un vulcano attivo. Anche in questo caso parliamo di una escursione molto semplice che si può fare in poco più di una mezzoretta ma che ti porterà a vedere tutte le zone circostanti dall’alto.

E cosa c’è di più suggestivo che vedere il mondo dalla prospettiva del vulcano che diede vita alle storie di Ercolano e Pompei?

Il sentiero Azzurro delle Cinque Terre

Questo angolo spettacolare d’Italia non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Quello che probabilmente non sai è che nasconde una delle più belle escursioni da fare a piedi d’Italia. Stiamo parlando del “Sentiero Azzurro”.

Si tratta di una stradina, una sorta di mulattiera, che collega i paesini delle Cinque terre via terra dal lato a monte. E’ il modo migliore per esplorare la zona in maniera lenta e godere delle viste incredibili in cui l’azzurro del mare contrasta con le colorate casette di questo pezzo di Liguria.

Si tratta di un sentiero molto famoso tra i turisti stranieri, quindi un consiglio prezioso che ti possiamo dare è di cercare di farlo in bassa stagione onde evitare grandi gruppi di persone.