Dal momento che lavoriamo sempre di più da casa, capire come rendere più veloce il collegamento a internet è diventata una necessità.
La buona notizia è che alcuni fornitori di servizi internet hanno aumentato la velocità per i clienti a basso reddito. Altri hanno sospeso i limiti per i dati a banda larga.
In questo modo, l’accesso a Internet a casa tua non è più un ostacolo, ma l’eliminazione delle velocità inferiori e delle zone morte della connessione Wi-Fi intorno alla casa dipende in gran parte da te. Per aiutarti, abbiamo messo insieme alcuni suggerimenti su come puoi risolvere i problemi e, si spera, migliorare la qualità del Wi-Fi all’interno e all’esterno della tua casa.
1. Spostare il router
Il router nell’armadio? Non è una buona idea. Pareti, armadi, persino librerie possono potenzialmente smorzare il segnale Wi-Fi. Muovendo fisicamente il router si può fare una vera e propria differenza per quanto riguarda la velocità e la portata delle sue trasmissioni wireless. Il punto perfetto dipenderà dalla tua casa, ma cerca di non nascondere il router in un angolo, o sotto un armadio, o all’interno di un cassetto: più è centrale e in vista, meglio è.
Potrebbe essere necessario applicare un po’ di cablaggio creativo per posizionare il router in un posto migliore, ma ne varrà la pena per il risultato finale. L’obiettivo è quello di avvicinare il più possibile i tuoi dispositivi principali – console, laptop e così via – al tuo router. I dispositivi che non hanno bisogno di così tanta larghezza di banda, come i termostati intelligenti, non devono essere una priorità in termini di vicinanza fisica.
Se non si dispone di una superficie piana vicino al punto migliore, è possibile montare il router a metà strada su un muro. Se possibile, tenetelo lontano da altri dispositivi che utilizzano onde elettromagnetiche; questo include baby monitor, tastiere senza fili e persino microonde.
2. Utilizzare un cavo Ethernet
A volte ci dimentichiamo: i fili esistono ancora! Non c’è bisogno del Wi-Fi. Una connessione via cavo al vostro router è di solito preferibile a una senza fili. È più veloce e più stabile e non può essere influenzata da altri dispositivi o reti. Il rovescio della medaglia è, ovviamente, che limita dove possono essere i dispositivi, e nel complesso è meno conveniente.
Tuttavia, per i dispositivi che hanno bisogno di internet il più veloce possibile – una console di gioco o una box per lo streaming, ad esempio – spesso vale la pena di usare un cavo. Il router avrà almeno un paio di porte Ethernet, quindi tutto ciò che serve è un cavo.
Per fare un lavoro davvero pulito ed evitare di avere cavi che attraversano il pavimento, è necessario gestire i cavi. Staffe a muro tengono il cavo Ethernet fissato alle pareti. Se hai diversi cavi che corrono nella stessa direzione anche i supporti a muro sono una buona soluzione.
3. 3. Cambiare il canale o la banda
Il segnale Wi-Fi è suddiviso in canali. Il tuo router utilizza un particolare canale Wi-Fi per comunicare con i dispositivi intorno alla tua casa, e se hai vicini di casa molto vicini che hanno router che utilizzano lo stesso canale Wi-Fi, allora tutto può congestionarsi rapidamente. Passare a un canale diverso può risolvere questo problema.
Ogni router gestirà questo problema in modo diverso. Consulta la documentazione o le istruzioni online se non sei sicuro, ma dovresti essere in grado di trovare l’opzione da qualche parte nelle impostazioni del dispositivo. I canali 1, 6 e 11 sono quelli da provare, in quanto avranno la minima interferenza quando più dispositivi vengono collegati.
La maggior parte dei router utilizza ora la tecnologia dual band, trasmettendo alle frequenze a 2,4 GHz e 5 GHz. Se le impostazioni del router te lo permettono, potresti essere in grado di dare priorità all’uno o all’altro per certi dispositivi – la banda a 5 GHz ti permetterà una connessione più veloce a internet, anche se ha un raggio d’azione inferiore ai 2,4 GHz.
4. Aggiorna il tuo router
I router variano notevolmente in termini di funzionalità e di prezzo, ma in questo caso l’aggiornamento da effettuare è generalmente in termini di estensione del segnale Wi-Fi. Se hai una casa grande, probabilmente è meglio un router in grado di accoppiarsi con i “ripetitori” che trasmettono il segnale nelle zone più lontane della tua casa. Le case e gli appartamenti più piccoli possono generalmente cavarsela con un sistema più semplice.
5. Acquista un extender Wi-Fi
Se le impostazioni del tuo router ti sembrano troppo scoraggianti, e hai qualche euro in più, investi in un extender o in un ripetitore Wi-Fi. Questi dispositivi si collegano a una presa a muro di riserva, si connettono a internet senza fili che viene diffuso dal router, e poi lo estendono ulteriormente.
Sono (di solito) semplici da installare, facili da usare e possono eliminare istantaneamente le zone morte del Wi-Fi in casa. I segnali wireless estesi o ripetuti non saranno però così forti come quelli provenienti direttamente dal router, quindi anche in questo caso il posizionamento è importante. Cerca di usare i Wi-Fi extender per connettere dispositivi che non necessitano di un’enorme quantità di larghezza di banda.
6. Utilizzare il cablaggio elettrico
Un’alternativa agli estensori è un kit per la linea elettrica. I segnali digitali possono passare attraverso il cablaggio elettrico e i dispositivi powerline sono progettati per sfruttarne i vantaggi. Diversi produttori producono kit di rete powerline, tra cui Netgear e TP-Link.
Funziona così: Si collega una spina powerline al router, e poi si inserisce la spina in una presa a muro. Aggiungi un’altra spina per la linea elettrica in qualsiasi altra stanza della tua casa, e può quindi fornire una connessione cablata o wireless a quella stanza. Ci sarà un calo di velocità, ma è un’opzione semplice ed efficace.
A meno che la tua casa non sia particolarmente vecchia, dovrebbe avere un impianto elettrico che lo supporti, ma è meglio acquistare il kit da un rivenditore con una valida politica di reso, non si sa mai.
7. Inserisci una password per il tuo Wi-Fi
Probabilmente non c’è bisogno che te lo diciamo, ma ti serve una password sul tuo Wi-Fi. È utile per tenere lontani gli hacker e per tenere lontani i vicini, il che ti rallenterà sicuramente. Assicuratevi di usare la crittografia AES, che è sia l’opzione di sicurezza più sicura che la più veloce.
8. Togliere i dispositivi inutilizzati
Inoltre aiuta a ridurre il numero di dispositivi sulla vostra rete. Avere decine di cose che si collegano al Wi-Fi contemporaneamente può essere problematico. Collegate tutto ciò che puoi a Ethernet e stacca la spina a tutto ciò che hai connesso ma di cui non hai bisogno (come quel bollitore “intelligente” che non sei mai riuscito a mettere in funzione). Assicurati che solo le cose che hanno bisogno di internet abbiano internet.
I buoni router (tutti i router elencati sopra per esempio) offrono controlli per dare priorità a un particolare dispositivo o servizio. È un modo pratico per assicurarsi che i tuoi giochi non vengano mai interrotti da qualcun altro che trasmette video in streaming su Facebook.
9. Controlla il tuo PC
Questo suggerimento è specifico per i computer: Se internet sul tuo PC o laptop è perennemente lento, ma altri dispositivi sembrano a posto, apri il tuo Task Manager o il Monitor delle attività e vedi quali programmi sono in esecuzione in background. Alcuni programmi potrebbero essere impostati per l’aggiornamento automatico che non è necessario. Se si aggiornano sempre in background, potrebbe essere la causa della lentezza di internet. Controllalo e regola le impostazioni.
10. Riavviare il router
Abbiamo letto questo suggerimento molte volte sul web, ma eravamo scettici. Riavviare il router regolarmente su base regolare suona come un’estensione della secolare pseudosoluzione a tutto ciò che è digitale: riavviare. Sì, sappiamo che il riavvio del router a volte può risolvere i problemi di internet, ma anche secondo il produttore di router Netgear riavviare regolarmente il tuo router non aiuta a velocizzare la connessione.
In ogni caso non c’è motivo di riavviare regolarmente, come alcuni hanno suggerito. Se hai dei problemi, allora potrebbe valere la pena di riavviare il router, ma per la maggior parte dei casi, seguite gli altri nostri consigli.
10 (+1). Chiama il tuo ISP
Se hai provato tutto e hai ancora problemi, puoi sempre contattare il tuo internet provider e vedere se ha qualche suggerimento. Potrebbero voler mandare un tecnico dell’assistenza. Potrebbero essere in grado di individuare un problema trascurato che sta intralciando il Wi-Fi. Se nessuno degli altri suggerimenti risolve il problema, è giunto il momento di contattare il tuo provider per porre alcune domande.