Utensili da cucina: quale materiale scegliere?

utensili da cucina

Scegliere gli utensili da cucina non è così semplice come potrebbe sembrare. Prima di procedere all’acquisto è bene tenere in considerazione molti fattori tra cui la durevolezza e la salubrità di tutti gli strumenti che vengono a contatto con i nostri cibi. Per questo abbiamo deciso di realizzare questa guida dedicata al materiale utensili da cucina, in modo da aiutare i consumatori verso una scelta responsabile. 

Materiale utensili da cucina

Gli utensili da cucina sono innumerevoli: cucchiai, forchettoni, mestoli, schiumarole, servispaghetti e tanto altro. Ogni persona ne ha in casa almeno uno e in particolare chi si cimenta con i fornelli ha a che fare con questi strumenti ogni giorno. 

È ormai importante per ogni consumatore effettuare un acquisto ed un utilizzo consapevole di questi strumenti, focalizzandosi in particolare sul materiale di cui sono composti. Esistono infatti delle pratiche scorrette che se realizzate per parecchio tempo possono diventare potenzialmente nocive o pericolose. 

Utensili BPA Free

Molto importante per la sicurezza dei propri utensili da cucina, proprio poiché il loro utilizzo è a contatto con i cibi, è che siano BPA Free. Il BPA non è altro che il bisfenolo, una sostanza di tipo chimico utilizzato insieme ad altri materiali per la produzione di plastiche e resine (ad esempio nel policarbonato). 

Il BPA ha la capacità di migrare in minuscole quantità nei cibi e nelle bevande, attraverso i contenitori che lo contengono. A tal proposito vi consigliamo di leggere questa guida che vi spiegherà nel dettaglio cosa significa che un prodotto è BPA free e quali sono i potenziali rischi per la salute.

Materiale utensili da cucina: quale scegliere?

Come detto i materiali di cui possono essere composti gli utensili da cucina sono molteplici ed è bene scegliere nel modo migliore quale tipologia acquistare. Andiamo a vedere insieme i materiali più diffusi per valutarne la convenienza.

Utensili in legno

Il legno è il materiale tradizionalmente più utilizzato per la realizzazione di utensili da cucina. Questi oggetti hanno il vantaggio di non rovinare o lasciare segni sulle superfici di pentole e tegami. Gli utensili di legno sono inoltre indeformabili e non conducono il calore. 

In ogni caso bisogna sapere che gli strumenti in legno subiscono il deterioramento del tempo, soprattutto quello dovuto all’umidità, che favorisce la proliferazione di batteri e muffe. Quando si utilizzano utensili di legno bisogna quindi procedere a frequenti lavaggi ed ad un’accurata e immediata asciugatura. Bisogna inoltre tenere presente che gli utensili di legno vanno cambiati periodicamente per evitare che con il loro deterioramento rilascino piccole schegge o frammenti nei cibi.

Utensili in alluminio

L’alluminio è molto utilizzato per la realizzazione di padelle e pentolame vario e meno nell’ambito degli utensili da cucina. 

Tra i vantaggi di questo materiale troviamo certamente il suo basso peso ma l’aspetto negativo è certamente la sua alta conduzione del calore. L’alluminio è inoltre più fragile sia del ferro che dell’acciaio, particolare che lo rende soggetto a piegature molto più frequenti. 

Per concludere è bene sapere che l’alluminio soffre anche il contatto con le sostanze acide, che in cucina sono presenti in gran quantità, come succo di limone, aceto, pomodoro e che è sconsigliato lavare gli utensili di alluminio nella lavastoviglie.

Utensili in acciaio inox

Tra i materiali metallici più utilizzati troviamo certamente l’acciaio inox nella realizzazione degli utensili da cucina. Si tratta di un materiale sicuro, indeformabile, resistente ed estremamente duraturo. Inoltre gli utensili di acciaio inox possono essere lavati in qualsiasi modo, compresa la lavastoviglie. 

Il difetto maggiore degli strumenti composti di acciaio inox è che possono provocare dei danni alle superfici del pentolame e quindi sono spesso sconsigliati se utilizzati con padelle antiaderenti o di alluminio.

Conclusioni

Oltre a quelli elencati esistono altri materiali molto utilizzati tra cui: rame, nylon, silicone, porcellana, vetro ecc. 

La cosa importante da specificare è che non esiste un materiale che sia considerato in assoluto superiore agli altri ma che sia fondamentale scegliere in base a quelle che sono le necessità in ogni fase della preparazione in cucina. Tutti i materiali infatti, se utilizzati nel modo corretto sono da considerarsi sicuri. 

Inoltre non bisogna mai, in ogni caso, trascurare la manutenzione, soprattutto quando gli utensili sono realizzati con materiali più fragili e soggetti a deterioramento.