Usare il cellulare come webcam su Android e iOs

Videochiamate, se non addirittura videoconferenze di lavoro, sono sempre più utilizzate e il trend non sembra destinato a scendere. Uno degli accessori essenziali è quindi la webcam: ma come fare per esempio se il nostro PC non ne ha una, oppure non abbiamo il nostro laptop a portata di mano?

Per fortunac’è un’alternativa: un telefono o un tablet Android o iOS da trasformare in una vera e proprio webcam. Ecco come fare!

Come utilizzare il telefono / tablet Android  come webcam

Ci sono diverse applicazioni nel Google Play Store che permettono di trasformare il tuo dispositivo Android in una webcam. Tra le varie disponibili, una delle più semplici da configurare e con i risultati più affidabili è DroidCam.

  • Scarica e installa la versione gratuita di DroidCam dal Play Store. Lo sviluppatore, Dev47Apps, realizza un client desktop per Windows 10 e Linux (ma purtroppo non per macOS) che dovrai scaricare sul tuo computer. Assicurati di scaricare la versione 6.2, in quanto risolve alcuni problemi presenti nelle versioni precedenti.
  • Dopo l’installazione dell’applicazione Android, concentrati sulla preparazione dell’applicazione per il desktop e sul suo funzionamento. Durante l’installazione, è necessario consentire all’applicazione di installare i driver audio. Se preferisci, puoi deselezionare “Fidati sempre del software DEV47 APPS”.
  • Una volta che l’app di Windows è in esecuzione, vedrai le opzioni vicino alla parte superiore della finestra dell’app che ti permetteranno di collegare il tuo dispositivo in modalità wireless o via USB. In realtà è più facile connettersi via Wi-Fi, quindi è su questo che ci concentreremo.
  • Sotto queste opzioni, vedrai un riquadro dove dovrai inserire l’indirizzo IP del tuo dispositivo Android. A questo punto, aprite l’applicazione DroidCam sul tuo telefono o tablet Android. Essa mostrerà poi l’indirizzo IP del tuo dispositivo. Torna al tuo PC e inserisci quell’indirizzo nel campo chiamato “Device IP”.
  • Ci sono due cose da fare prima di premere “Start” nell’applicazione desktop. In primo luogo, verificare che entrambe le caselle “video” e “audio” siano spuntate. Se è selezionato solo il video, il microfono del tuo telefono non riuscirà a captare la tua voce.
  • Poi, fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra dell’app Android per aprire le impostazioni. Lì, nella sezione “fotocamera”, puoi scegliere se usare la fotocamera rivolta verso il fronte o verso il retro. È quasi garantito che la fotocamera rivolta all’indietro sia più capace della tua selfie cam, quindi ti consiglio di usarla. La maggior parte delle altre impostazioni predefinite sono impostate sulla scelta ideale, quindi puoi lasciarle.Infine, premere “start” nell’applicazione desktop per avviare la connessione. Si dovrebbe vedere un’anteprima del feed video sullo schermo del PC. Se non lo vedi, assicurati che sia il tuo PC che il dispositivo Android si trovino sulla stessa rete Wi-Fi o LAN.
  • Ora, basta aprire l’applicazione per videoconferenze preferita, come Zoom, Google Meet o Skype. Nelle impostazioni video all’interno di ogni app, passa la telecamera di default a “DroidCam Source 2” o “DroidCam Source 3”. Uno di questi dovrebbe rispecchiare quello che si vede nella finestra del Client DroidCam.
  • Per rendere il microfono del tuo dispositivo l’ingresso predefinito nell’app per videoconferenze, vai alla sezione microfoni dell’app per videoconferenze (può essere chiamato ingresso audio) e seleziona “DroidCam Virtual Audio”. Una volta fatto questo, dovrebbe funzionare come previsto.
  • Un piccolo dettaglio: se stai usando la videocamera frontale per le riprese video e per qualche motivo hai bisogno di prendere la tua webcam con il telefono acceso per inviare un testo o per sfogliare i tuoi contatti, DroidCam non ti fermerà. È possibile far collassare l’applicazione senza interrompere il collegamento della videocamera.

Come utilizzare Il Tuo Iphone / Ipad come webcam

Proprio come Android, ci sono diverse applicazioni iOS che permettono di poter trasformare il tuo dispositivo mobile in una webcam. Tra queste, una delle migliori è EpocCam (richiede un software iOS 10.3 o più recente): la più semplice da usare, e non è necessario utilizzare alcun cavo per farla funzionare. Funziona anche con Android, se DroidCam non funzionasse a tuo piacimento.

  • Scarica e installa EpocCam dall’App Store
  • A differenza di DroidCam di cui sopra, un set di driver desktop per EpocCam è disponibile sia per Windows 10 che per macOS. Puoi andare sul sito dello sviluppatore, Kinoni.com, per scaricarli sul tuo computer.
  • Dopo aver installato i driver per il desktop, non c’è tecnicamente nessuna applicazione di cui preoccuparsi per l’apertura. Basta assicurarsi che il dispositivo iOS e il computer siano sullo stesso Wi-Fi o LAN. Apri l’applicazione mobile e, infine, lancia l’applicazione per videoconferenze.
  • A questo punto,basta cercare “EpocCam” nelle impostazioni della telecamera. Una volta selezionata, dovresti vedere apparire sul tuo computer una notifica che conferma che la videocamera è connessa via Wi-Fi, per esempio “EpocCam iOS connesso tramite Wi-Fi”.
  • Ci sono alcuni passi da fare per risolvere i problemi se le cose non funzionano perfettamente fin dall’inizio. Se si utilizza un’applicazione per videoconferenze basata su browser piuttosto che un’applicazione per computer separata, assicurarsi di dare al browser l’autorizzazione ad accedere alla propria webcam. Prima di lanciare l’applicazione o la teleconferenza, dovrebbe comparire una notifica che chiede l’autorizzazione. Cercala vicino alla barra degli indirizzi web.
  • Inoltre, nel caso della popolare ‘applicazione Zoom, l’ultimo aggiornamento (4.6.11 al momento in cui è stato scritto) rompe la compatibilità con EpocCam. Per farla funzionare, avrai bisogno di una versione leggermente più vecchia (4.6.7) dell’applicazione Zoom per riconoscere la fotocamera del tuo dispositivo mobile come una valida webcam. 

Ci sono ancora un paio di cose da notare sulla versione gratuita di EpocCam. In primo luogo, la sua serie di funzioni gratuite è molto più restrittiva di quella di DroidCam. Ad esempio, per poter utilizzare la fotocamera frontale sul dispositivo iOS, è necessario rivedere l’applicazione sull’App Store. Inoltre, la versione gratuita mostra una filigrana sul vostro feed video e accelera la risoluzione a 640 x 480 e 30 fotogrammi al secondo.

Inoltre, la versione gratuita non consente nemmeno di utilizzare il microfono del dispositivo, quindi è necessario collegare un set di cuffie al computer con microfono in linea, a meno che non si sia trovata un’altra soluzione. L’applicazione EpocCam Pro elimina tutte queste limitazioni e aggiunge più funzionalità.