Cambio iPhone: guida per non perdere nemmeno un dato

Perdere tutto quello che c’era sul tuo telefono non era un gran problema dieci anni fa. Al giorno d’oggi è praticamente una trama da film horror di Netflix. Ti stai chiedendo come cambiare il tuo iPhone, iPod o iPad con successo, senza perdere nulla nel processo? Se stai cercando di aggiornare il tuo iPhone al modello più recente, è possibile farlo in modo indolore. Le tue foto, i contatti, i video, la cronologia dei messaggi, la musica, i calendari, gli account di posta e molte delle tue app possono essere trasferiti dal tuo dispositivo precedente a quello nuovo. 

Non sai come fare? Di seguito trovi tutti i passi da seguire per trasferire i dati da iPhone ad iPhone in modo semplice e veloce!

1- Fai il backup dei dati

Per prima cosa è necessario eseguire il backup del vecchio telefono, cosa che si può fare tramite iCloud o il computer. Una volta si poteva usare iTunes, ma questa app è stata sostituita da tre app: Apple Music, Podcast e Apple TV su Mac con sistemi operativi più recenti. I passaggi di backup del computer sono simili.

  • Per eseguire il backup del tuo iPhone usando iCloud, assicurati prima di tutto che il tuo dispositivo sia connesso al Wi-Fi. Poi vai nelle impostazioni del tuo telefono e clicca sul tuo nome in alto, che ti porterà alla tua pagina Apple ID. A seconda del telefono che possiedi, sceglierai iCloud > Backup iCloud > Backup iCloud > Backup ora, oppure dopo aver cliccato sulla tua pagina di ID Apple, vedrai una lista di dispositivi a cui il tuo ID è collegato. In questo caso, basta cliccare sul tuo iPhone. Da lì, scegliete iCloud Backup, attivatelo, cliccate su Backup Now, e lasciate che il vostro telefono faccia il backup mentre è ancora in Wi-Fi. Potrebbe valere la pena di impostare il nuovo telefono per il backup automatico giornaliero, ma sappiate che il cloud memorizza solo 5 GB gratuitamente.
  • Per eseguire il backup del tuo iPhone utilizzando un computer Mac, collega il telefono al MacBook o all’iMac e apri il Finder. Sulla sinistra dovreste vedere il vostro telefono in Locations. Sarete in grado di esaminare tutti i dati salvati, dalla musica e i podcast alle foto e ai file. Se le tue foto sono state salvate tramite iCloud, non appariranno qui a meno che tu non disattivi questa funzione. Sotto la scheda Generale, puoi selezionare Back Up Now. Per salvare Salute e attività, scegli l’opzione di crittografare il tuo backup, altrimenti non lo salverà; non salvare i dati non crittografati di Salute e attività è una funzione di privacy predefinita. Tutti i backup iCloud sono crittografati automaticamente.
  • Per eseguire il backup del vostro iPhone utilizzando un computer Windows 10, scaricate iTunes per Windows e collegate il vostro iPhone al vostro laptop o al desktop tramite USB. Fare clic sul pulsante iPhone in alto a sinistra, quindi andare a Riepilogo > Esegui il backup ora. Crittografate il vostro backup cliccando su “Crittografa backup locale” e impostando una password. La crittografia consente di eseguire il backup anche dei dati relativi alla salute e alle attività. Per trovare i backup, fare clic su Modifica > Preferenze > Dispositivi. Anche Apple segue i passi qui.

2- Spegni il vecchio iPhone

Una volta effettuato il backup completo, spegni il tuo vecchio dispositivo. Se si dispone di una scheda SIM che si desidera utilizzare, è possibile passare dal vecchio al nuovo telefono cellulare. Spingere leggermente una graffetta nel foro del supporto della SIM ti aiuterà ad aprirlo.

3- Accendi il nuovo iPhone

Accendi il tuo nuovo telefono e segui i passi della schermata di benvenuto fino a quando non raggiungi una schermata che ti chiede se vuoi entrare a far parte di una rete Wi-Fi. Scegli la rete a cui vuoi accedere.

4- Ripristina il backup

Mentre sei ancora su quella schermata Wi-Fi, puoi scegliere come ripristinare i tuoi dati di backup.

Se hai usato iCloud per eseguire il backup del tuo iPad o iPhone, continua il processo di configurazione fino a raggiungere la schermata Applicazioni e Dati e tocca l’opzione Ripristina da iCloud Backup. Accedi al tuo ID Apple (se sei smemorato, considera l’utilizzo di un gestore di password per trovare e memorizzare i vecchi dati di accesso) e scegli il backup che vuoi utilizzare. I backup hanno una data e un’ora, quindi se hai fatto regolarmente il backup del tuo telefono ce ne saranno diversi; assicurati di guardare la data e la dimensione del backup per assicurarti di scegliere quello corretto.

Se hai usato il tuo computer per eseguire il backup dei dati, collega il tuo telefono ad esso. Se utilizzi un Mac con Catalina 10.15, apri il Finder e seleziona il tuo dispositivo. Se il tuo Mac ha un sistema operativo più vecchio o hai un PC, apri iTunes. Quando appare nella finestra, seleziona il tuo iPhone. Clicca su Ripristina backup sotto la scheda Generale e scegli la data corretta.

5- Assicurati che la connessione wi-fi sia stabile

Non interrompere la connessione Wi-Fi fino a quando il backup non è stato completato. La disconnessione anticipata causerà una pausa del backup fino alla riconnessione. Lo stesso vale se il ripristino viene eseguito collegando il dispositivo a un PC Windows 10 o a un Mac – lascia il telefono collegato fino a quando non è finito.

Finito!

Non c’è nient’altro. Se hai acceso il tuo nuovo iPhone senza trasferire nulla, dovrai cancellarlo e ricominciare da capo, oppure trasferire i tuoi contenuti manualmente, ma sarà un lavoro molto più impegnativo che fare un trasferimento completo. Si consiglia di ricominciare da zero e di seguire i passaggi precedenti per ottenere tutti i dati in una volta sola.

Non cancellare i dati del tuo vecchio telefono fino a quando non hai il tuo nuovo telefono funzionante. Divertiti con il tuo nuovo iPhone o iPad!