E’ molto probabile che tu sia uno dei circa 1,5 miliardi di persone che usano Gmail, ma molti di noi si limitano ad usare le caselle di posta senza prendersi il tempo di esplorare alcune delle caratteristiche e funzioni extra, alcune delle quali sono progettate per renderci più sicuri e proteggere la nostra privacy.
Tra le varie impostazioni, infatti, Gmail ha una serie di opzioni e funzioni per renderci più sicuri dai truffatori, più sicuri dagli inserzionisti e più sicuri nel mantenere le email private e riservate. Ecco alcune delle migliori.
Blocca lo spam
Se qualcuno sta intasando la tua casella di posta in arrivo, ma la funzione Report spam di Gmail non la cattura, Gmail ti permette di bloccare facilmente i singoli mittenti. Con un’e-mail aperta, clicca sui tre punti in alto a destra, quindi scegli Blocca. Tutti i messaggi futuri che riceverai da questo stesso mittente verranno automaticamente inseriti nella cartella Spam, in modo da non essere visti.
Non contare però sulla funzione di segnalazione dello spam, anche se sembra che non funzioni. Non ha lo scopo di impedire che le email dello stesso mittente ti raggiungano (anche se potrebbe), ma aiuta ad addestrare i filtri antispam di Gmail utilizzando il contenuto e le caratteristiche dell’email. Google dice che un certo numero di email contrassegnate vengono analizzate per migliorare i suoi algoritmi.
Per un controllo più personalizzato, bisogna creare un filtro. Invece di scegliere Blocca o Segnala spam dal menu, scegli Filtra messaggi come questo. Si può quindi impostare una serie di azioni che vengono sempre applicate ai messaggi in arrivo da questo mittente o che corrispondono ai termini del filtro: queste azioni possono includere la marcatura dell’email come letta, la marcatura come non importante, l’invio nella cartella Spam, o la cancellazione completa.
Aumenta il tempo di annullamento dell’invio
Ecco un consiglio che può salvarti da te stesso. Gmail è dotato di una funzione Annulla invio che consente di richiamare un’e-mail inviata prima che raggiunga i destinatari, se sei abbastanza veloce – funziona ritardando l’invio dell’e-mail per alcuni secondi, in modo da poter fare clic su Annulla se si nota un errore di battitura o un contatto sbagliato nel campo del destinatario.
Per impostazione predefinita la finestra Annulla invio è impostata a 10 secondi, ma è possibile aumentarla a 20 o addirittura a 30 secondi per avere più tempo per pensare “Volevo davvero dire questo? Basta cliccare sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia principale di Gmail, quindi su Impostazioni, quindi aprire la scheda Generale e il menu a discesa Annulla invio. Non sai mai quando potresti essere contento di aver aggiunto quei secondi extra.
Utilizza la modalità riservata
La modalità riservata di Gmail recentemente aggiunta è un metodo più sicuro per la consegna delle e-mail: il destinatario (o i destinatari) non possono copiare, inoltrare, stampare o scaricare il messaggio, è possibile impostarne la scadenza dopo un certo tempo, e si può anche proteggere l’accesso con un codice di accesso (nel caso in cui la casella di posta in arrivo a cui lo si sta inviando sia stata compromessa).
Potete attivare la modalità riservata cliccando sul piccolo simbolo del lucchetto in fondo alla finestra di composizione. Vale particolarmente la pena di attivare la modalità riservata per quei messaggi con contenuti privati o sensibili, qualsiasi cosa in cui si vuole essere assolutamente certi che nessun altro sia in grado di leggere ciò che si trova all’interno di un messaggio.
All’altra estremità di un’e-mail riservata, il destinatario o i destinatari potranno vedere la data di scadenza che avete aggiunto, e non avranno a disposizione tutte le consuete opzioni di inoltro e stampa. La durata massima di un’e-mail riservata è di cinque anni, quindi non si tratta di messaggi che si vogliono conservare per sempre.
Qualche avvertenza su questi messaggi sicuri e riservati che si autodistruggono: se le persone che ricevono queste email non usano le app ufficiali di Gmail, dovranno invece aprire i messaggi sul web. Inoltre, tenete presente che non c’è nulla che impedisca ai vostri contatti di fare screenshot di messaggi confidenziali e poi trasmettere quelle immagini, quindi la modalità è quella più adatta per le persone di cui ti fidi.
Cancella i dati in cache offline
Gmail funziona anche offline ora, il che è ottimo per quei momenti in cui si dispone di una connessione internet discontinua, ma forse non così ottimo per la vostra privacy personale. Anche senza una connessione a internet, qualcuno che sa cosa sta cercando può ottenere molte informazioni dalla cache locale di Gmail, se ha accesso fisico al computer che state usando.
Se ti trovi su un computer condiviso dalla tua famiglia, dai tuoi colleghi, dai visitatori della tua biblioteca locale o da chiunque altro, assicurati che questi dati vengano cancellati una volta effettuato il logout. Fare clic sull’icona dell’ingranaggio (in alto a destra) dalla schermata principale della posta in arrivo, quindi su Impostazioni e Offline. Spuntate la casella di controllo contrassegnata con Remove offline data from my computer (Rimuovi dati offline) accanto alla voce Security (Sicurezza), e assicuratevi di uscire da Gmail quando hai finito.
Nascondi immagini esterne
Le immagini integrate rimangono una preoccupazione per la privacy e la sicurezza della posta elettronica, in quanto possono rivelare informazioni sul tuo browser, sul tuo computer e anche sul modo in cui le usi, non il tipo di informazioni che vuoi dare a chiunque abbia il tuo indirizzo e-mail. Molti dei peggiori abusi sono stati corretti, ma c’è sempre un rischio.
Il problema più comune, tuttavia, è il tracciamento delle e-mail. Le piccole immagini incorporate chiamate pixel di tracciamento possono essere usate dai mittenti per dire se hai aperto i messaggi che hanno inviato, quando li hai aperti e su che tipo di dispositivo li hai aperti. Possono anche dire se hai inoltrato la tua email ad altri. Sono tutti dati molto utili per i marketer, ma potrebbe non essere il tipo di tracciamento con cui ci si sente a proprio agio.
Ora, Gmail esegue una scansione automatica delle e-mail, cercando immagini che vengono utilizzate in modo irresponsabile. Google dice “se Gmail pensa che un mittente o un messaggio sia sospetto, le immagini non vengono mostrate e vi verrà chiesto se volete vedere le immagini”. Se volete fare un passo avanti rispetto alla protezione standard di Google, potete nascondere le immagini per impostazione predefinita (e come bonus aggiuntivo, le vostre e-mail si caricheranno più velocemente).
Dalla finestra principale di Gmail, cliccate sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra e scegliete Impostazioni. Apri la scheda Generale e seleziona Chiedi prima di visualizzare immagini esterne accanto a Immagini. Quando apri le email, le immagini non verranno mostrate, ma avrai la possibilità di caricarle per le email e i mittenti di cui ti fidi.