Innovazione e semplicità sono le caratteristiche di un servizio come Selfcare MobilePay, grazie alla possibilità di effettuare pagamenti utilizzando solo il telefono. Grazie a queste caratteristiche sono sempre di più i clienti che hanno deciso di aderire iscrivendosi. Ma come fare a disattivarlo nel momento in cui si decide di non utilizzarlo più? Di seguito andremo a considerare i singoli passi necessari.
Le caratteristiche di MobilePay
Cos’è MobilePay? L’idea alla sua base è quella di offrire una piattaforma attraverso cui effettuare una serie di acquisti online, ma senza necessità di inserire informazioni di pagamento sensibili come IBAN di un conto corrente, il numero di una carta di credito, prepagata o di debito. Il sistema di pagamento prevede invece l’utilizzo del proprio numero di cellulare.
Ciò vuol dire che nel momento in cui si decide di effettuare un acquisto di un abbonamento o di uno specifico servizio online, verrà utilizzato il credito presente sulla propria scheda telefonica, che verrà scalato fino ad esaurimento. Naturalmente se si ha un abbonamento prepagato, si potranno confermare gli acquisti solo ed esclusivamente se il credito è sufficiente.
Nel caso invece di un abbonamento fisso, si avrà in bolletta l’aggiunta in più degli abbonamenti selezionati. La combinazione di questi due elementi rende MobilePay molto utile, ma al contempo anche un servizio che può intaccare le proprie risorse economiche.
Perché disattivare il servizio
Per rispondere a questa domanda è importante valutare quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo servizio. Per ciò che riguarda i benefici, si avrà una maggiore sicurezza dei dati della propria carta di credito o prepagata, senza preoccuparsi di un utilizzo non autorizzatoo di questo strumento.
Inoltre si avrà a disposizione un sistema di pagamento veloce e completamente smart, dato che ogni transazione può essere eseguita con un semplice click attraverso il proprio cellulare. Infine MobilePay può essere utilizzato su tutti i dispositivi che prevedono una scheda telefonica.
Dall’altro però sono presenti anche diversi svantaggi:
- Costi: il servizio non prevede un canone mensile, ma la semplicità con cui si possono effettuare acquisti online, o attivare abbonamenti determina anche una certa difficoltà a gestire il proprio bilancio mensile di spesa. il risultato e di consumare il credito in maniera molto rapida senza accorgersene.
- Credito: l’acquisto attraverso il credito determina nella maggior parte delle volte la necessità di dover continuamente verificare la sua presenza al fine di evitare di trovarsi nell’impossibilità di telefonare o di disporre della linea internet.
- Abbonamenti: non si ha un controllo completo degli abbonamenti, dato che per farlo sarà necessario ogni volta accedere alla home page di SelfCare MobilePay e verificare quale siano attivi.
Come disattivare Selfcare MobilePay
Un aspetto da considerare è che non è possibile cancellare il servizio Selfcare MobilePay, dato che ormai è una realtà integrata tra tutti i gestori telefonici. Questo però non implica che si debba per forza utilizzarlo, ma si potranno disattivare i singoli abbonamenti attivati. Ma come procedere?
In primo luogo sarà necessario accedere alla pagina Selfcare MobilePay dal proprio smartphone, inserendo il numero di cellulare e l’operatore telefonico a cui ci si appoggia. In questo modo si otterrà sul proprio smartphone un codice di sicurezza univoco, grazie al quale si potrà accedere al pannello di controllo principale di Selfcare MobilePay. Saranno presenti tutti gli abbonamenti disponibili con il loro stato.
Per non usufruire più del servizio MobilePay basterà selezionare il tasto disabilita e attendere l’aggiornamento immediato.