Le 8 cose da tenere presenti quando si sceglie una nuova montatura di occhiali

montatura occhiali da vista

Oggigiorno, scegliere una nuova montatura di occhiali non è affatto semplice: ci si deve districare fra tantissime marche, modelli e fasce di prezzo. Anche nel mondo dell’ottica, sono arrivati i low cost con montature davvero carine e fashion. Ma come si fa a scegliere la montatura perfetta? Risparmiare è sempre conveniente? Quali sono le linee più di moda per avere un lifestyle da VIP? Vediamo di rispondere ai dubbi più comuni.

Il prezzo della montatura

Ovviamente è il primo parametro che la maggior parte delle persone prende in considerazione. I prezzi delle montature sono di ogni genere: si va dai prezzi piuttosto elevati delle marche griffate, a quelli più abbordabili di nomi meno conosciuti o propri delle ottiche. Come districarsi? Iniziando dall’ovvio, ossia quanto tempo utilizziamo gli occhiali. Se ne abbiamo bisogno sempre perché senza è come stare al buio, allora possiamo optare per una montatura un po’ più cara. Questo perché oltre all’estetica, dovremmo fare affidamento su una qualità molto buona. Esempio: comprare una montatura molto economica, che però dopo pochi mesi già è da buttare non ha molto senso. Meglio spendere qualche euro in più, puntando sulla sicurezza. Se invece gli occhiali li utilizziamo solo per leggere quando siamo nella tranquillità della nostra casa, non è necessario spendere una cifra esagerata: vanno benissimo le montature che si vendono in farmacia o nelle ottiche stesse: prezzo basso, stile standard, e risparmio assicurato.

Le nostre attività quotidiane

Anche lo stile di vita che si fa, è da non sottovalutare. Una persona molto attiva, propenderà per una montatura leggera e resistente ai graffi, proprio per evitare di rovinarla durante le sue attività. Se facciamo sport esistono montature specifiche, pensate appositamente per chi pratica attività fisica quotidiana e non vuole rinunciare agli occhiali da vista in favore delle lenti a contatto. Se lavoriamo o viviamo vicino all’acqua o se abbiamo a che fare con macchinari speciali, lo dobbiamo tenere in considerazione al momento dell’acquisto. Non avrebbe senso compare una montatura di un cert tipo, che magari si rovina dopo poco tempo.

La moda

Anche in questo campo la moda è fondamentale, ma fino ad un certo punto: non perdete mai di vista il vostro stile personale. Gli occhiali definiscono uno stile, vedreste John Lennon con occhiali diversi da quelli con cui si è sempre visto? No vero? E allora vale lo stesso per noi. Cercate una montatura che riprenda il vostro stile, i colori che portate più spesso: siate creativi e fuori dagli schemi. Gli occhiali devono dire che siete, essere il vostro biglietto da visita. Sono un vero e proprio accessorio (anche se spesso necessario) di abbigliamento. In questo caso la spesa dipende dal vostro budget: presumendo che gli occhiali dureranno nel tempo, se vedete una montatura che è perfetta per voi ma un po’ fuori prezzo, toglietevi questo sfizio!

La forma del viso

Siamo di fronte ad un concetto fondamentale: non tutto sta bene a tutti, e come prima cosa dovete individuar la forma del vostro viso e delle montature che potrebbero starvi bene. Vi facciamo alcuni esempi: se avete un viso rotondo, dovreste prediligere forme rettangolari o quadrate, che snelliscono allungano il volto; esattamente il contrario per chi ha un volto quadrato, che dovrà puntare su occhiali tondeggianti; chi ha la fronte alta, invece, dovrebbe scegliere occhiali che poggiano sulla metà del naso, in modo da dare l’illusione di un volto più lungo.

Colori si o colori no?

Scelta del tutto soggettiva, per cui una risposta univoca non esiste. Generalmente si opta per un colore neutro, per evitare problemi negli abbinamenti. Bisogna tenere presente il colore dell’incarnato e dei capelli, e scegliere occhiali che si armonizzino con i nostri colori naturali. Possiamo osare? Senza dubbio si, ma sempre rispettando il nostro stile e il nostro corpo.

Il materiale

Questa scelta dipende da molti fattori: il budget a disposizione, eventuali allergie di cui soffrite ecc. Non dimenticate che più il materiale è buono, più durerà la montatura, per cui fatevi consigliare dall’ottico di fiducia e se non lo avete, giratene diversi e chiedete ogni cosa che vi passa per la mente. Informatevi bene, e in questo caso, tralasciate un po’ il risparmio: meglio investire qualche soldo in più, ma essere sicuri di avere comprato un buon materiale, piuttosto che risparmiare su cose importanti.

Forma classica o no?

Una montatura classica non passerà mai di moda, sarà sempre attuale e potrete utilizzarla con qualsiasi outfit, una più fashion vi farà sentire più alla moda e in linea con le tendenze del momento. Anche per quanto riguarda il prezzo non è detto che una montatura classica costi meno di una più attuale, per cui la scelta finale spetta solo a voi e al vostro portafoglio. Possiamo solo dirvi che una montatura all’ultima moda, potrebbe non essere più di vostro gradimento nel giro di pochi mesi, e sarete costretti a farne una nuova, quindi valutate con attenzione.

Non avere fretta

Considerando quanto detto sopra, comprare una nuova montatura non è una decisione da prendere alla leggera e in breve tempo: c’è bisogno di un’attenta valutazione, stiamo parlando di salute e di investire cifre non da poco conto. Per cui prendetevi tutto il tempo necessario, chiedete, informatevi e non fatevi convincere né a risparmiare su tutto, né a spendere cifre esorbitanti: siete voi che dettate le regole, non chi deve vendere.