Realizzare una sala cinema a casa: cosa non deve mancare

sala cinema a casa

Il sogno di tutti i cinefili: realizzare un proprio cinema a casa, senza avere la necessità ogni volta di andare al cinema. E, magari, spendere tanti soldi per vedere un film. Ecco alcuni suggerimenti utili per rendere la tua casa un angolo perfetto sotto questo punto di vista.

Muri

Partiamo da qui, dai muri. Cioè dall’aspetto meno considerato di tutti. Perché si pensa, erroneamente, che ogni parete sia uguale all’altra. E che, quindi, non fa una grande differenza. In realtà è esattamente l’opposto.

In primis per quanto riguarda l’insonorizzazione. Se hai deciso di rendere il tuo salone un vero e proprio cinema, ed è accanto a stanze dove si dorme, rischi di dover dare fastidio e, magari, non poter vedere i film di notte.

Al di là dei propri gusti personali inerenti la fantasia della carta da parati, il consiglio è quello di munirti di pannelli fonoassorbenti. Questi ultimi, oltre a ridurre il suono, rendono meno forte il riverbero e, quindi, rendono più chiari i vari dialoghi che ci sono nei film.

Proiettori

Un vero e proprio spettacolo, per chi ha la possibilità di poterli installare. Non stiamo parlando dal punto di vista economico – con, al massimo, qualche centinaia di euro dovresti cavartela -, ma intendiamo proprio per l’impostazione della stanza.

Infatti, sono costituiti da un telo che puoi abbassare o alzare a piacimento. Quando devi vedere qualcosa lo abbassi: all’opposto, quando non hai il tempo di ‘sfruttare’ il tuo cinema casalingo, lo tieni alzato.

Però, ti assicuriamo che l’effetto è davvero top. E dimentica anche i vecchi proiettori che facevano il minimo indispensabile. Oggi l’innovazione è arrivata a un punto tale che questi oggetti hanno un proprio sistema di hardware e software così sofisticato che esaltano quanto di bello c’è nelle immagini.

Simulerai di essere davvero al cinema poiché si creerà lo stesso ambiente. Ovviamente, non funziona da sé nel senso che dovrai collegarlo con un DVD o computer da cui partiranno tutte i video che vorrai vedere.

Infatti, non emanano di per sé i video ma si appoggiano a un altro hardware. Per esaltare l massimo le prestazioni dei proiettori, il consiglio è quello di preparare un sistema di illuminazione efficace a tal punto da dare visibilità a ogni tonalità di colore.

Ed è (anche) per questo che i film non si guardano con la luce forte accesa!

Il proiettore è sicuramente l’elemento fondamentale per un home cinema, e va scelto con estrema cura e attenzione: se sei indeciso o non conosci i modelli, dai un’occhiata ai migliori videoproiettori recensiti da pricecut.it

Complementi d’arredo

Che cinema sarebbe senza delle comode poltrone? I complementi d’arredo, tra cui appunto sedie e poltrone, sono fondamentali. Immagina, ad esempio, di vedere un film sulla sedia che usi per mangiare.

Dovrai essere praticamente robotico e non potrai assumere quelle posizioni ‘strane’ che assumiamo di solito quando siamo immersi in qualcosa. Alla lunga, inoltre, la comodità iniziale scompare per lasciare spazio alla stanchezza. E si perderebbe, così, la gioia e la rilassatezza di prendersi quelle due ore per godersi finalmente le puntate della propria soap opera preferita.

Oltre alle poltrone, puoi munirti di un comodo divano, per sdraiarti completamente e, davvero, trascorrere del tempo in assoluto relax (attento, però, a non farti prendere dal sonno).

Questi sono gli elementi fondamentali del complemento d’arredo: tutto il resto è decorazione. Puoi mettercelo come puoi anche lasciare la stanza minimal. L’importante è che non intaccano la tua visuale.

Impianto audio

Chiudiamo il nostro approfondimento su come fare il cinema in casa con l’impianto audio. Chi è un po’ ‘fissato’ con i dialoghi e le ambientazioni spende anche migliaia di euro per avere un sono che rasenta la perfezione.

Ovviamente, non dovrai necessariamente spendere questa cifra ma, anzi, ci sono anche impianti audio che costano sotto i mille euro. Se riuscissi a munirti di un impianto Home Theater sarebbe assolutamente perfetto poiché riusciresti ad avere quell’effetto avvolgente tipico proprio dei cinema.

Non vogliamo entrare troppo nello specifico e spiegarti come funziona il passaggio del suono, poiché a te interessa soprattutto che alla fine il risultato sia soddisfacente.

E con un impianto audio di qualità, puoi stare ben sicuro che il risultato l’otterrai. Per quanto riguarda il prezzo, dipende da te. Ma, comunque, se sei un vero appassionato di cinema non puoi non avere un audio all’altezza del capolavoro che stai vedendo. Altrimenti vai direttamente al cinema.