Piperina forte funziona davvero? Ultimamente se ne sente parlare spesso, ma prima di tutto vediamo di capire cos’è e quali sono le sue proprietà. La piperina è un alcalino ed è presente in particolare in una spezia ben conosciuta e diffusa nelle nostre cucine, ovvero il pepe nero(piper nigrum).
La piperina si trova nella superficie esterna dei chicchi del pepe donandogli il gusto amaro e piccantino tipico del pepe nero, ed è presente in quantità che vanno dal 5% all’8%. Si tratta di una sostanza cristallina che può essere incolore oppure giallina. Nel 1820 un chimico e fisico danese isolò la sostanza per la prima volta, ma in verità nella medicina orientale era già conosciuta e molto utilizzata.
Proprietà della piperina forte
Le proprietà benefiche attribuite alla piperina forte sono molteplici e viene spesso utilizzata nelle diete dimagranti, ma vediamo nello specifico le sue proprietà.
La piperina aumenta la secrezione salivare, stimolando di conseguenza la digestione e il metabolismo, infatti l’azione termogenica stimola il transito intestinale e anche l’azione brucia grassi. Possiede anche proprietà antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi.
Aumenterebbe anche l’azione neuro trasmittente degli “ormoni della felicità” ovvero la serotonina e la dopamina, creando beneficio nei soggetti che soffrono di depressione.
Inoltre, alcune ricerche avrebbero scoperto che la piperina stimolerebbe anche la rigenerazione della pelle stressata dai raggi ultravioletti. Infine, come abbiamo detto, nella medicina cinese e nella medicina Ayurvedica, era già conosciuta e veniva utilizzata nelle malattie cardiache, nelle artriti e nei problemi legati all’apparato digerente.
Negli ultimi anni, studi in vitro, indicano che la piperina potrebbe essere utile anche nella prevenzione del cancro.
Piperina forte: funziona davvero?
Studi medici hanno concordato che la piperina forte funziona, ma vanno aggiunte alcune puntualizzazioni. Se state cercando di perdere peso, non noterete cambiamento semplicemente assumendo la piperina forte senza affiancarle anche una dieta equilibrata e del sano esercizio fisico.
Insomma, da sola non fa miracoli. Se usata in modo corretto non fa male. Ma se presa in quantità superiore rispetto a quanto consigliata, più che a portarci miglioramenti potrebbe intossicarci, come tutti gli integratori.
Dunque, prima di assumerla, è necessario sentire il parere del medico, perché alcuni soggetti con particolari condizioni potrebbero non trarne giovamento. Ad esempio ne è sconsigliato l’utilizzo per chi soffre di disturbi al tratto intestinale, come ulcere, gastriti, reflusso gastroesofageo, per donne in gravidanza e durante il periodo di allattamento.
Alcune controindicazioni infatti riguardano proprio l’insorgenza di disturbi a carico dello stomaco o dell’intestino. Concludendo, possiamo affermare che la piperina forte funziona ma è bene consultare il medico e non utilizzarla per periodo molto lunghi.
Dove trovare la piperina forte?
Assodato che la piperina forte funziona davvero, il quesito ora è dove poterla acquistare. Esistono principalmente due formati: piperina in polvere o in capsule.
Inoltre, oltre questi formati, potrete trovare delle creme a base di piperina, utilizzate solitamente per trattare dolori muscolari o articolari.
Per quanto riguarda l’acquisto di tutti i vari formati, oggigiorno potrete tranquillamente trovarli su internet, ci sono diversi siti online, l’importante è prestare attenzione al prezzo, cercate di trovare un sito che sia affidabile.
Se non avete molta dimestichezza con l’acquisto online e preferite comprarla fisicamente potrete cercarla in erboristeria, o ancora potreste tentare anche in farmacia.