7 piatti italiani apprezzati in tutto il mondo: la lista dei più famosi

lasagna piatto tipico della tradizione italiana

La cucina italiana è fra le più apprezzate all’estero, ma quali sono i piatti italiani più gettonati nei ristoranti oltre i confini? La pasta è la Regina della cucina italiana e preparata da Oriente a Occidente, ma non è l’unica specialità italiana a trionfare. Ecco la top 7 delle ricette italiane più famose e proposte nei ristoranti di tutto il mondo.

Quali sono i piatti italiani più apprezzati all’estero? Lo abbiamo chiesto al portale di cucina www.buttalapasta.it che ci ha segnalato quali sono le sette ricette italiane più amate e cucinate dagli stranieri, oltre che essere pietre miliari della nostra tradizione gastronomica.

La classifica è dominata per lo più da primi piatti, ma ci sono anche altre portate di rilievo. Curiosi di scoprire quali sono? Ecco la top 7 dei piatti italiani più mangiati oltre i confini nazionali.

1. Pizza: la regina made in Italy

Regina delle tavole di tutto il mondo: la pizza è uno dei piatti che più abbiamo esportato all’estero. Si va dalla classica pizza napoletana fatta lievitare almeno 36 ore alle varianti più “moderne” come quelle realizzate con farine senza glutine.

Sono però i condimenti a farla da padrone e a discostarsi dai gusti tipici realizzati nelle pizzerie italiane. Un esempio fra tutti? La tanto criticata pizza con ananas che prevede il frutto sciroppato tagliato a pezzetti a condire una base di margherita con aggiunta di prosciutto cotto. Una vera e propria esplosione di sapori al palato, che però fa un po’ storcere il naso ai puristi dei gusti nazionali.

La classica pizza margherita è una delle più gettonate a livello internazionale, ma la bontà del piatto deriva molto dalle materie prime utilizzate, e infatti sempre più ristoratori esteri utilizzano ingredienti D.O.P. per i propri clienti per far vivere loro una vera e propria italian experience.

2. Lasagna al forno: classico della domenica

Medaglia d’argento per la lasagna al forno che mette tutti d’accordo, grandi e piccini. La ricetta tradizionale che trionfa sulle tavole italiane vede le sfoglie alternate con ragù alla bolognese, besciamella e mozzarella.

La variante più gettonata all’estero invece è quella realizzata con il solo sugo al pomodoro, molto più veloce (ed economica) da realizzare.

Mentre invece in Italia, fra le ricette più particolari, la lasagna bianca con besciamella è una delle più amate. Si possono utilizzare zucchine, funghi, piselli, asparagi, carciofi e tutti gli ortaggi che sono di stagione.

3. Pasta alla carbonara cremosa

È forse uno dei nostri piatti con il maggior numero di varianti e interpretazioni, sia all’estero che all’interno dei confini nazionali. La ricetta tipica della pasta alla carbonara che si può assaggiare nelle trattorie romane prevede una cremina di uovo e il guanciale come ingrediente principale, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso , da degustare nel modo giusto seguendo i nostri consigli.

Capita spesso però di mangiare delle carbonare preparate con pancetta e cipolla, oppure con cremine all’uovo realizzate con la panna.

Il segreto per realizzare una carbonara strepitosa? Utilizzare l’acqua di cottura della pasta assieme all’uovo per ottenere una cremina densa e spolverizzare il tutto con del pecorino romano grattugiato al momento. Sentirete che differenza!

4. Polpette al sugo: secondo buono per tutta la famiglia

Celebri soprattutto negli Stati Uniti dove vengono unite con gli spaghetti per formare un piatto unico saporito e sostanzioso. Le polpette al sugo sono una ricetta che mette tutti d’accordo, grandi e piccini.

Come renderle più saporite? Ogni famiglia ha la propria ricetta ereditata dalle generazioni precedenti ma c’è un trucco che mette un po’ tutti d’accordo: mischiare carne di bovino a quella di suino.

Ci sono poi delle varianti più o meno apprezzate, tipo aggiungere i pinoli, il prezzemolo tritato e un goccio di latte intero nell’impasto prima di formare le polpette vere e proprie.

5. Ravioli e pasta ripiena fra tradizione e innovazione

Fra i piatti italiani più famosi al mondo i ravioli e la pasta ripiena hanno un posto d’onore. La pasta sfoglia farcita non solo con la classica coppia ricotta e spinaci, ma verdure, pesce, carne e formaggi.

Si tratta di un primo piatto made in Italy che facilmente si trova nei ristoranti di tutto il mondo e che viene condito per lo più con del burro fuso o con un sugo semplice di pomodoro.

6. Pesto alla genovese

Cremoso, sano e perfetto per condire la pasta, ma buono anche come salsa di accompagnamento per carni e verdure.

Il pesto alla genovese è uno dei condimenti italiani più conosciuti e utilizzati in cucina che piace anche ai più piccoli della famiglia.

Il segreto per realizzarlo bello cremoso? Aggiungere una patata lessa schiacciata e amalgamare il tutto direttamente nel mortaio.

7. Tiramisù: dolce al cucchiaio più amato

Concludiamo la lista dei piatti italiani più apprezzati all’estero con un dolce al cucchiaio che fa impazzire proprio tutti: il tiramisù. La ricetta tradizionale prevede i savoiardi (o i pavesini) inzuppati nel caffè.

Può capitare però che all’estero venga realizzato in maniera leggermente differente da come lo conosciamo. Viene spesso utilizzata una base di pan di spagna oppure dei biscotti sbriciolati (come avviene per la cheesecake).