Massaggiatore professionista: requisiti e caratteristiche delle competenze

massaggio professionale eseguito da massaggiatore professionista

Una figura, quella del massaggiatore professionista, che sta prendendo sempre più piede all’interno del settore sportivo – wellness e non solo. La professione di spicco sembra facile da praticare, ma senza una buona base di studio e tanta empatia non si arriva lontano.

Scopriamo insieme quali sono i requisiti per diventare un massaggiatore professionista e dove studiare.

Requisiti massaggiatore professionista

I requisiti fondamentali di un massaggiatore professionista oscillano tra il talento e le competenze tecniche vere e proprie. Un’arte così antica nel tempo si è arricchita ed è migliorata portando delle nuove soluzioni a patologie o richieste incisive.

Quando si parla di requisiti di un massaggiatore, la prima cosa che viene in mente è l’empatia. Comprendere le necessità del cliente è solo il primo step di tutta una procedura composta da tasselli che compongono il massaggio sino al raggiungimento dell’obiettivo finale volto al benessere.

Il mondo del massaggio è altamente competitivo e spesso si sottovaluta questo aspetto. Non solo, nel mondo ci sono tantissime specializzazioni e ogni persona – interessata alla professione – è chiamata a studiare ciò che ama maggiormente.

Come per tutti gli studi teorici e pratici, la passione deve essere coltivata e messa a disposizione per arrivare ad essere un punto di riferimento in questo settore. Tra i requisiti che spesso vengono richiesti non manca il carisma e il talento, trasmettendo energia positiva promuovendo uno stile di vita sano e allegro.

Una volta che passione, competenza, formazione e abilità personali vengono miscelate insieme si può trovare la sede di lavoro adatta alle proprie esigenze. Ma è una libera professione oppure è un lavoro dipendente? Può essere entrambe le cose, infatti si può gestire come libero professionista oppure essere assunti in strutture che necessitano di una figura come questa.

È comunque bene informarsi con il proprio commercialista in merito ad oneri ed onori di questa professione, se esercitata non da dipendente.

Dove studiare per diventare massaggiatore professionista?

Come accennato è fondamentale studiare, apprendere e formarsi continuamente. La professione è versatile ed ha tantissime ramificazioni che si possono raggiungere con il tempo: nessuno vieta un professionista di essere punto di riferimento con più specializzazioni.

Facendo un passo indietro, dove si studia per diventare massaggiatore professionista? La scuola massaggio professionale ArteCorpo a Torino è un centro AICS CONI accreditato dal Ministero della Salute AGENAS.

Le sue sedi sono inoltre presenti nelle città di Savona – Alessandria – Recco – La Spezia e anche Genova. La caratteristica principale di questa scuola è mettere a disposizione tutte le competenze teoriche unendole a quelle pratiche.

I docenti sono professionisti che operano nel settore da tempo, pronti a formare persone che hanno la passione per i massaggi e vogliono diventare dei punti di riferimento per i vari clienti. Non ci sono requisiti fondamentali per frequentare questa scuola, se non la grande passione e voglia di studiare tutto il mondo che si nasconde dietro questa disciplina.

La teoria sposa la pratica e una volta che la scuola è terminata, lo studente è pronto ad affrontare il mondo del lavoro con grandi competenze.