Fumare la pipa: consigli utili per iniziare nel modo giusto

fumare la pipa

Fumare la pipa è totalmente diverso rispetto al compimento della medesima azione usando con la sigaretta.
Vediamo qualche consiglio utile per iniziare a fumare la pipa senza riscontrare potenziali problematiche e gustarsi il tabacco.

Quale pipa acquistare

La prima pipa è molto importante da acquistare e questa deve essere in grado di rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze.
Per prima cosa è necessario scegliere il bocchino, che deve essere lungo a seconda dell’aspirazione che si vuole effettuare.
Se si opta per tirate lunghe, un bocchino di dimensioni medie è ideale mentre piccoli tiri devono essere caratterizzati da un bocchino di dimensioni contenute.

Anche il materiale ha bisogno di essere caratterizzato da una qualità che non deve essere mai assente.
Una pipa ottimale è quella realizzata in materiali pregiati e rivestiti che non si alterino in alcun modo durante la fase di combustione del tabacco.
Inoltre anche in caso di caduta accidentale la pipa deve resistere ai danni di ogni genere, evitando che lo strumento debba essere sostituito dopo pochi utilizzi.

La forma dipende dalle proprie esigenze di tipo estetico e allo stesso tempo in base al tipo di uso che si vuole effettuare.
Pertanto, esteticamente, è importante optare per una pipa che sia abbastanza pratica e che goda di una resistenza ottimale.

Il tabacco: come deve essere

Il tabacco rappresenta l’elemento chiave per fumare la pipa e ovviamente è di fondamentale importanza che questo sia effettivamente in grado di soddisfare le proprie esigenze.

Occorre sottolineare, in questo caso, come è sempre consigliato utilizzare un tabacco che sia leggermente inferiore rispetto a quello che si fuma abitualmente, caratteristica che non si deve assolutamente ignorare.
Oltre a questo genere di caratteristica è importante considerare il fatto che il tabacco deve essere leggero e fare in modo che ogni tirata non rappresenti un colpo eccessivo alla gola.

Il tabacco della sigaretta e quello della pipa, ovvero il trinciato, sono differenti perciò è sempre bene iniziare con una soluzione molto leggera.
Più passa il tempo, maggiore può essere l’intensità del tabacco, dettaglio che non si deve assolutamente sottovalutare.
Inoltre occorre prendere in considerazione anche un altro tipo di caratteristica, ovvero il tabacco deve essere necessariamente aromatizzato, almeno nel primo periodo.
In questo modo è possibile evitare che la gola possa rimanere eccessivamente secca o asciutta, problematica che deve essere necessariamente evitata.

La pipa, come fumarla

La pipa deve essere fumata con attenzione nel primo periodo.
Occorre riempirla di tabacco e allo stesso tempo fare delle brevi tirate.
Questo per un motivo molto semplice, ovvero quello che riguarda il fatto che il colpo alla gola potrebbe essere abbastanza forte e fastidioso.

Di conseguenza è bene iniziare in maniera semplice ed evitare troppi sforzi: fumare la pipa in modo eccessivo fin dagli inizi potrebbe causare quella sensazione di nausea e mal di testa.
Nel primo periodo è quindi consigliato alternate le tirate della pipa con la sigaretta classica affinché sia anche possibile capire effettivamente se questo strumento è di proprio gradimento oppure se sarebbe meglio tornare alla classica sigaretta.

Il tabacco leggero e le tirate brevi rappresentano una combinazione perfetta per iniziare a fumare la pipa, facendo in modo che il risultato finale possa essere ottimale e in grado di soddisfare tutte le proprie esigenze.

Altri consigli sulla pipa

Infine occorre sottolineare un ulteriore dettaglio, ovvero la pulizia del bocchino e della pipa, che devono essere svolti sempre con estrema cura sia nel primo periodo che con il passare del tempo.
Bisogna sempre cercare di prestare la massima attenzione all’igiene in quanto, il tabacco che non viene rimosso, potrebbe poi contaminare quello nuovo che viene posto e che si vuole fumare.

Bisogna sempre prestare la massima attenzione a questo genere di caratteristiche in maniera tale che fumare la pipa possa essere utilizzata con estrema cura.
Inoltre occorre prendere in considerazione il fatto che la pipa deve essere sempre svuotata al termine del suo utilizzo, in maniera tale che il sapore del tabacco che viene posto possa essere caratterizzato da un ottimo sapore.

Tutti questi consigli sono fondamentali per tutti coloro che hanno intenzione di iniziare a fumare la pipa e soprattutto che vogliono ottenere la massima soddisfazione quando questo strumento per fumare deve essere sfruttato.
Inoltre è possibile poi sostituire la pipa una volta che quella che si sfrutta non soddisfa ulteriormente le proprie esigenze, dettaglio che non si deve assolutamente sottovalutata.

Pertanto la prima pipa deve essere scelta e utilizzata con cura se si vuole avere l’occasione di gustare del buon tabacco e rimanere completamente soddisfatti dal risultato finale.