Fotografia per matrimonio: stili e consigli per realizzare book fantastici

sposi matrimonio

Sta per arrivare il matrimonio, quel giorno magico, quel momento che avete sognato da una vita. Deve essere un periodo particolare per voi sposi, tra mille preparativi, stress, tanti dettagli a cui pensare e nulla che sembri incastrarsi nel modo giusto.

E volete sapere quale parte delle nozze è quella che spesso e volentieri delude ‘il giorno dopo’’?

L’album fotografico!

Come scegliere il fotografo per il vostro matrimonio

Ci sono passati in tanti: foto inespressive, luci sbagliate, volti che sembrano stanchi, inanimati, per niente spensierati.

Il matrimonio viene pianificato con mesi di anticipo ma, dato che si tratta di un evento unico e irripetibile, rispetto ad uno shooting fotografico in studio potrebbero capitare alcuni imprevisti tali da compromettere la buona riuscita degli scatti.

A volte può essere la pioggia, o una location non proprio da favola, ospiti poco attivi… sta alla creatività del professionista portare a casa una miriade di scatti bellissimi che faranno commuovere gli sposi.

Prima di scegliere un fotografo di matrimoni, però, dovreste farvi una piccola cultura riguardante gli stili della fotografia per matrimoni.

In quale modo vi piacerebbe raccontarvi nel giorno delle nozze?

Servizio fotografico matrimonio: gli stili

Ogni professionista è contraddistinto da una propria versatilità che va a creare uno stile personale e particolare, ma possiamo senz’altro raggruppare le modalità di scatto in differenti tipologie:

  • reportage
  • tradizionale
  • contemporaneo e trendy
  • slow wedding photography

Stile reportage

Il termine Reportage deriva dagli scatti giornalistici e proprio da questi prende la caratteristica: si tratta di foto rubate, estremamente spontanee e scattate in modo discreto, da un punto di vista quasi ‘lontano’ dai soggetti. 

La fotografia di matrimonio in stile reportage ruba i momenti più divertenti, dolci e commoventi senza pose artificiose. Via libera, dunque, a risate, lacrimoni, riso in faccia e quant’altro. 

E’ il metodo migliore per godervi la giornata e avere delle foto bellissime lasciando fare tutto al professionista che, da dietro le quinte, saprà cogliere i momenti più significativi.

Stile tradizionale

Lo stile tradizionale si contrappone a quello reportage proponendo scatti più classici, con i parenti, con gli amici, il taglio della torta, il bacio appassionato tra gli sposi, il primo ballo e via dicendo. 

Non significa assolutamente ritrovarsi foto senz’anima. La mano ‘santa’ del professionista saprà regalare immagini piene di vita e di amore anche a chi preferisce avere un album più classico da mostrare alle future generazioni. 

Saranno particolarmente curate le luci, l’esposizione e le espressioni sui volti dei soggetti, meno spontanee ma sicuramente appaganti.

Stile contemporaneo

Lo stile contemporaneo, invece, riesce a incrociare quasi perfettamente i due stili sopra citati, e comprende vari generi come gli scatti di tipo ‘lifestyle’ di Instagram, foto più creative, magari riprese da un’angolazione davvero fuori dal comune o grazie a un’illuminazione particolare. Atmosfere ovattate, morbide e da sogno caratterizzeranno questo tipo di stile.

Slow wedding photography

Un approccio interessante che si sta diffondendo tra gli sposi è lo Slow Wedding Photography, metodo ideato dal fotografo per matrimoni di Savona Silvio Massolo. Si tratta di una metodologia atta a tranquillizzare la coppia nella scelta e nella realizzazione dell’album e di tutti gli scatti del giorno fatidico.

Il professionista porterà alla luce le vostre unicità, creando una collaborazione distesa e diluita nel tempo che contribuirà a generare sintonia ed empatia tra voi sposi e il fotografo.

Questo vi aiuterà a sviscerare i vostri sentimenti e a comprendere quali momento salienti e quale stile scegliere per immortalare la solennità e l’importanza di quel grande giorno.

Tante sono le fasi che accompagnano questo nuovo modo di predisporre la fotografia nuziale. Verranno prenotati diversi appuntamenti di consulenza e non mancheranno nemmeno le foto ‘di prova’ che vi aiuteranno nella scelta finale, tra stili, colori e ‘scaletta’ concordata dei vari momenti, per non avere sorprese dell’ultimo minuto.

Vi abbiamo stuzzicato la curiosità? Lo Slow Wedding Photography è adatto a tutte le coppie che capiscono l’importanza dell’album matrimoniale e di quanto lusso ci sia oggigiorno nel ‘prendersi del tempo’ per pensare, pianificare, sognare.

Abbiamo fatto un breve viaggio alla scoperta dei vari stili di foto per le vostre nozze… e adesso quale scegliere?

La decisione è vostra, anche se non sempre è facile prenderla!