Fëdor Dostoevskij è uno dei più famosi scrittori russi. I suoi romanzi sono stati letti e ammirati in tutto il mondo e i suoi personaggi sono noti a molte persone. Anche chi non ha letto Dostoevskij probabilmente riconoscerà il suo nome o vedrà una citazione da una delle sue opere. I suoi libri sono diventati molto popolari anche per gli adattamenti cinematografici. Se amate leggere romanzi e avete già sentito parlare di Dostoevskij, vi starete chiedendo quali sono i romanzi più famosi di Dostoevskij? Continuate a leggere per saperne di più!
I fratelli Karamazov
Un famoso romanzo di Dostoevskij si intitola I fratelli Karamazov. Fu pubblicato nel 1879, due anni prima della sua morte. I fratelli Karamazov è un romanzo filosofico che esplora molte idee e temi, tra cui la morale, l’etica, la fede, la religiosità e il rapporto tra Dio e l’uomo. Il romanzo è diviso in quattro libri, ognuno dei quali esplora un tema diverso e ha un personaggio principale diverso. I personaggi principali sono Dmitri Karamazov, Ivan Karamazov, Alëša Karamazov e Padre Zosima. Dmitri è il personaggio centrale del romanzo ed è una persona molto complessa e moralmente ambigua. Ivan è rappresentato come un uomo che dubita dell’esistenza di Dio e della religione, mentre Alëša è un giovane monaco. Padre Zosima è un uomo spirituale saggio e gentile, molto ammirato da Alëša.
Demoni
Il romanzo fu pubblicato nel 1872 ed è la prima opera importante di Dostoevskij. A volte è anche considerato il primo romanzo russo moderno. È un dramma psicologico che esplora le idee del nichilismo e del socialismo utopico russo. Il romanzo presenta intellettuali russi delusi dal governo e dalla società che cercano di trovare la propria strada nella vita. Il romanzo fu inizialmente vietato a causa delle opinioni politiche in esso contenute. Il romanzo parla di un gruppo di persone che si definiscono “campanilisti” e che intendono distruggere la società e il governo russo. Il gruppo è guidato da Ivan Ivanovich.
Delitto e castigo
Delitto e castigo fu pubblicato nel 1866 ed è considerato uno dei romanzi più famosi di Dostoevskij. Esplora la questione morale della responsabilità o meno delle persone per le proprie azioni. Si ritiene che il romanzo sia stato fortemente influenzato dalla vita dell’autore e dalle sue esperienze in Siberia. Il romanzo presenta molti temi, tra cui la povertà, l’avidità e la religione. È ambientato nella Russia del XIX secolo e i personaggi principali sono Raskolnikov, Sonia, Porfiry e Sonya. La storia è narrata dal punto di vista di Raskolnikov. Raskolnikov è uno studente povero che uccide con un’ascia una vecchia avida e avara. L’idea principale del romanzo è la mente di Raskolnikov nel suo tentativo di giustificare la sua azione e dimostrare che non è colpevole.
Note dal sottosuolo
Questo romanzo è stato pubblicato nel 1864 ed è considerato uno dei più famosi di Dostoevskij. Il romanzo è un dramma psicologico che esplora la natura umana e il desiderio di essere superiori. È narrato da un uomo che ha una visione pessimistica della natura umana e non ama molto gli altri. Il romanzo esplora idee come il desiderio di essere una persona migliore, l’influenza degli altri e il desiderio di essere indipendenti. I personaggi principali del romanzo sono il narratore, che descrive i suoi pensieri, e il suo amico, che rappresenta il denaro e la ragione. L’ambientazione del romanzo è la Russia del XIX secolo. Fëdor Dostoevskij è un autore amatissimo, i suoi capolavori hanno sicuramente segnato il mondo della letteratura e ancora oggi rientra tra i grandi classici. Un autore controverso, irriverente che ha saputo fare del suo stile un tratto assolutamente distintivo.