Napoli è una città davvero magica in cui passato e presente si incontrano. Le antiche tradizioni si mischiano alla quotidianità odierna e ciò che ne viene fuori è un mix davvero vincente che merita di essere vissuto appieno. Ma quando si va alla scoperta del noto capoluogo campano, quali sono quelle attrazioni e quei luoghi che non ci si può proprio far scappare? Vediamo dunque, nel dettaglio, come visitare al meglio la città di Napoli.
Le caratteristiche strade di Via dei Tribunali e Spaccanapoli
Una delle vie più caratteristiche è indubbiamente quella denominata Spaccanapoli.
Si tratta di una strada che unisce i Quartieri Spagnoli al Quartiere di Forcella, dividendo in due parti la città e offrendo a coloro che vi vivono e ai turisti di poter attraversare il capoluogo e i suoi quartieri, osservando edifici, monumenti, negozi e permettendo ai visitatori di avere da subito una visione globale di Napoli.
Spaccanapoli è una delle due direttrici che attraversa il centro storico di Napoli. L’altra strada si chiama invece Via dei Tribunali. Dunque è possibile partire da Spaccanapoli e fare il ritorno su via dei Tribunali o, viceversa.
Per chi necessita di trovare una sistemazione dove dormire in questa zona, può facilmente fare una ricerca su google, oppure visitare questa pagina.
Via Toledo e Lungomare
Per chi si chiede come visitare la città di Napoli, Via Toledo è di certo una tappa dalla quale non si può prescindere.
Una volta percorso a piedi il centro storico, si può proseguire lungo Via Toledo. Questa strada è anche la preferita dei napoletani per fare shopping o semplicemente per passeggiare.
Da Via Toledo, proseguendo, arriverete sino al lungomare di Napoli.
Se la vostra visita è si svolge durante il periodo estivo, potrete approfittarne anche per fare un bagno a mare. Se invece visitate Napoli nei mesi più freddi potrete comunque fare una pausa qui prendendo un po’ di sole sugli scogli e trascorrere qualche momento di relax.
Musei & Duomo
Anche per chi non è un amante della cultura non può prescindere dal visitare almeno un museo della città di Napoli durante la propria visita della città.
Uno dei più importanti è sicuramente il Museo Archeologico di Napoli.
Inaugurato agli inizi dell’Ottocento, ricco di opere interessanti e dall’immenso valore culturale. I reperti contenuti appartengono agli scavi di Pompei e all’epoca greco-romana. Non mancano testimonianze della civiltà egizia e di quella etrusca, per un tuffo in un antico e glorioso passato degno di nota.
Altro museo davvero importante del capoluogo campano è il Museo di Capodimonte. Esso si costituisce di tre piani, dove ritroviamo opere prestigiose di artisti come Tiziano, Masaccio, Botticelli e Raffaello, oltre che una galleria con opere che vanno dal Duecento al Settecento appartenenti a Ribera, Goya, Pinturicchio, Vasari e uno spazio ospitante lavori dell’Ottocento e di Arte Contemporanea di artisti quali Andy Warhol, Mimmo Jodice e Alberto Burri.
Inoltre al di fuori dell’edificio del museo si trova un parco meraviglioso dove passeggiare non può che essere piacevole!
Altra meta che non può non essere visitata è il Duomo della città di Napoli, dedicato al culto di San Gennaro, una figura davvero molto importante per i napoletani in quanto Santo Patrono della città. Fondamentali all’interno dell’edificio la Cappella e il tesoro collegati a San Gennaro.
L’inimitabile cucina napoletana
Infine tra i consigli su come visitare la città di Napoli, non si può non consigliare di scoprire qualcosa della gastronomia di questa città così speciale e ricca. Il cibo qui infatti è un vero è proprio patrimonio. Non a caso la pizza napoletana è stata proclamata Patrimonio dell’ Unesco
Lungo tutto il vostro itinerario troverete diverse pizzerie dove gustare la pizza napoletana. Tuttavia le migliori sono concentrate nell’area del centro storico di Napoli (Via dei Tribunali e Spaccanapoli).
Altro alimento tipico del posto è la mozzarella di bufala, dal gusto pieno e dal sapore unico. Non lasciatevi sfuggire i dolci tipici della località, come sfogliatelle, struffoli e pastiera: ne rimarrete semplicemente deliziati!
Se siete appassionati del caffè, la città di Napoli fa proprio al caso vostro: il capoluogo campano è infatti noto per il gusto dei caffè che si possono gustare all’interno di bar e caffetterie.
Inoltre, a Napoli, hanno creato diverse varianti rispetto ai caffè tradizionali: come il caffè del professore o il caffè del nonno.