La gente fa molte più videoconferenze ora che è bloccata a casa a causa della pandemia di COVID-19. Queste sessioni possono essere un ottimo modo per rimanere in contatto con gli amici e la famiglia, per fare affari con i colleghi e per stare al passo con i lavori scolastici. A volte, però, è possibile salvare una registrazione della riunione per poterla rivedere in seguito. Questo potrebbe farti ascoltare di nuovo la lezione di un insegnante, usare l’audio per un podcast, o perchè no anche rivivere l’annuncio di una gravidanza in famiglia.
Molti servizi offrono la possibilità di registrare i video delle riunioni, anche nelle versioni gratuite. Abbiamo qui descritto come impostare le registrazioni per tre noti servizi: Zoom, Google Meet e Skype.
Zoom
Zoom consente di registrare le chiamate sia che si tratti di un utente gratuito che di un utente a pagamento. Tuttavia, se sei un utente free, potrai salvare le registrazioni solo sul tuo computer. Se vuoi salvare le registrazioni nel cloud, dovrai far parte di una delle offerte a pagamento dell’azienda. Questi piani partono da €13,99 per utente al mese per il suo piano Pro.
Ecco come registrare un incontro Zoom:
- Se sei il proprietario della tua chiamata Zoom, clicca sul pulsante di registrazione nella barra degli strumenti in fondo alla finestra di chiamata per avviare la registrazione. Se sei su un piano a pagamento, dovresti vedere l’opzione per scegliere tra una registrazione locale o una registrazione cloud.
- Quando la registrazione inizia, potrai mettere in pausa o interrompere la registrazione utilizzando i pulsanti nell’angolo in alto a sinistra dello schermo o nella barra degli strumenti di Zoom.
- Se si è optato per una registrazione locale, la chiamata verrà convertita in un file .mp4 e salvata sul computer non appena si conclude la riunione. Zoom aprirà automaticamente la finestra del Finder sulla cartella con entrambe le versioni audio e video della registrazione.
- Se hai scelto una registrazione cloud, al termine della riunione, Zoom ti mostrerà un messaggio che dice che riceverai un’e-mail quando la registrazione sarà pronta. L’e-mail conterrà un link al sito web di Zoom con le versioni audio e video della registrazione, oltre a un link protetto da password che puoi condividere con gli altri in modo che possano visualizzare e scaricare la registrazione.
Inoltre, se vuoi approfondire puoi anche guardare questo video realizzato direttamente dal team di Zoom:
Google Meet
Per un periodo di tempo limitato, chiunque sia cliente di G Suite dovrebbe essere in grado di registrare una chiamata tramite Google Meet. Questo perché Google ha aperto l’accesso gratuito alla registrazione e ad altre funzioni avanzate di Meet fino al 30 settembre. Dopo tale data, la registrazione video in Meet tornerà presumibilmente ad essere disponibile solo per i clienti di G Suite Enterprise, che costa 25 euro al mese per utente, e G Suite Enterprise for Education, che costa 48 euro all’anno per utente (sebbene Google offra prezzi promozionali più bassi fino al 31 luglio in determinate circostanze). Se si prevede di ospitare incontri video tramite la versione gratuita di Google Meet che uscirà nelle prossime settimane, tuttavia, non sarà possibile effettuare registrazioni.
Ecco come registrare una chiamata a Google Meet. Se non vedi l’opzione di registrazione dopo aver seguito la procedura seguente, è possibile che non sia ancora stata inserita nel tuo account o che le impostazioni di G Suite della tua azienda non ti permettano di effettuare registrazioni.
- Una volta in riunione, clicca sull’icona con i tre punti verticali nella parte inferiore destra dello schermo. Apparirà un menu e nella parte superiore dovrebbe apparire l’opzione “Registra riunione”. Fare clic su questa per avviare la registrazione. L’organizzatore della riunione o chiunque nella stessa organizzazione dell’host può registrare una riunione.
- Per interrompere la registrazione, fare di nuovo clic sui tre punti verticali e fare clic sull’opzione di menu “Stop recording” in cima alla lista.
- Le registrazioni saranno salvate sul disco di Google dell’organizzatore della riunione in una cartella chiamata “Registrazioni delle riunioni”. L’organizzatore riceverà anche un’e-mail con un link alla registrazione. Se non sei l’organizzatore della riunione ma hai attivato una registrazione, riceverai anche un’e-mail con un link alla registrazione. Un link alla registrazione sarà anche aggiunto all’invito del calendario.
Google ha ulteriori dettagli sulle registrazioni delle riunioni in questo documento di supporto, e puoi anche vedere questo video sulla registrazione in Meet.
Skype
Ecco come registrare una chiamata Skype.
- Per effettuare una registrazione delle chiamate è necessario avere almeno un’altra persona al telefono. Una volta che l’altra persona si è unita, si dovrebbe vedere un’opzione per “Avviare la registrazione” nell’angolo in basso a sinistra della finestra di chiamata quando si sposta il mouse. Entrambe le persone possono cliccare su questa opzione per avviare la registrazione.
- Per interrompere la registrazione, fare clic sul pulsante “Stop recording” nella parte superiore dello schermo o nello stesso angolo in basso a sinistra della finestra dove si trovava il pulsante “Start Recording”.
- Quando si termina la chiamata, sarà possibile accedere alla registrazione nell’applicazione Skype e scaricarla sul computer. Le registrazioni saranno disponibili per 30 giorni.