Come recuperare i messaggi di WhatsApp cancellati

come recuperare messaggi whatsapp cancellati

Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di cancellare per errore una conversazione di WhatsApp e di non avere alcuna idea su come recuperarla. Per fortuna in molti casi recuperare i messaggi di WhatsApp è davvero semplice e non richiede delle conoscenze approfondite. Andiamo a scoprire insieme come fare.

Recuperare i messaggi di WhatsApp grazie a Google Drive

Proprio per evitare di perdere a causa di un banale errore le proprie conversazioni WhatsApp, Google Drive mette a disposizione dei propri utenti uno spazio di archiviazione dedicato al backup di tutte le chat. I backup di WhatsApp inoltre non incidono sulla quota di spazio di archiviazione di Google Drive, bisognerà soltanto avere l’accortezza di aggiornarli, poiché i backup di WhatsApp che non vengono aggiornati per più di un anno vengono cancellati automaticamente.

Per poter recuperare i propri messaggi WhatsApp tramite Google Drive bisogna accertarsi di eseguire il backup regolarmente. Per capire quando sia stato eseguito l’ultimo backup basterà seguire questa procedura: 

  • Aprire WhatsApp
  • Cliccare su “Impostazioni”
  • Cliccare su “Chat”
  • Cliccare su “Backup delle chat

In questo modo sarà possibile vedere comparire la data dell’ultimo salvataggio su Google Drive. Se avete cancellato erroneamente la chat che ora volete recuperare dopo che sia avvenuto il backup allora sarà possibile recuperarli. Basterà semplicemente eseguire il backup e si vedrà ricomparire la chat al proprio posto.

Recuperare i messaggi di WhatsApp su Android

Nel caso in cui il salvataggio del backup sia avvenuto dopo che i messaggi siano stati erroneamente cancellati è possibile ancora recuperarli. Se si dispone di uno smartphone Android bisognerà ricorrere al backup dispositivo

Per poter seguire questo procedimento basterà installare un file manager e aprirlo, svogliando le numerose cartelle presenti sulla memoria fino ad individuare la cartella “Databases” di WhatsApp. All’interno di questa cartella si troverà il file “mgstore.db che è l’ultimo backup effettuato sul dispositivo.

Se i messaggi che intendete recuperare sono stati cancellati dopo questo salvataggio non bisognerà fare niente, altrimenti sarà necessario recarsi nella cartella e cercare file di backup precedenti che avranno come nome “mgstore-(data del Backup).db”. Se ad esempio si vogliono recuperare chat che sono state cancellate quattro giorni fa allora bisognerà rinominare il file msgstore.db inserendo la data di quatro giorni fa, in modo che il sistema lo identifichi come il salvataggio più recente. 

A questo punto bisognerà collegarsi a Google drive e rimuovere WhatsApp dalla lista delle app che hanno accesso a Google Drive. Bisognerà poi disinstallare e reinstallare l’app WhatsApp e i programma all’avvio non scaricherà il backup da Google Drive ma dal dispositivo, utilizzando il file da voi scelto.

Recuperare i messaggi di WhatsApp si iPhone

L’iPhone fa il backup delle conversazioni soltanto su iCloud. Se si intendono recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp su iPhone bisognerà quindi sperare che l’ultimo salvataggio sia avvenuto prima che siano state cancellate le chat. Per ripristinarlo bisognerà disinstallare semplicemente WhatsApp e poi installarlo di nuovo. 

Se invece il backup è avvenuto dopo la cancellazione della chat allora ci sarà poco da fare. L’unico tentativo che è possibile portare a termine è quello di tentare un ripristino tramite iTunes, in questo modo tutto l’iPhone e non soltanto WhatsApp saranno riportati alla data dell’ultimo backup del telefono. Tutti i dati successivi saranno irrimediabilmente persi, quindi sarà necessario pensarci bene prima di procedere in questo modo, per evitare di perdere dati importanti cercando di recuperarne altri.