Nel mondo frenetico di oggi, il mercato delle applicazioni mobili si sta espandendo a passi da gigante. Di conseguenza, il mobile marketing sta diventando sempre più competitivo.
Per garantire la visibilità della vostra app in uno scenario così complesso, è necessario essere molto particolari sull’approccio seguito per lo sviluppo di app per dispositivi mobili (comprese le app per videogiochi). Per creare un’applicazione mobile di successo è necessario seguire un approccio sistematico allo sviluppo delle app.
Ecco i 10 passaggi fondamentali per creare un’applicazione mobile di successo!
1 Parti da un’idea
Per creare un’applicazione mobile di successo, la prima cosa da tenere a mente è:
- Identificare un problema che può essere risolto dalla vostra applicazione
- Decidi le caratteristiche della tua app
L’app dovrebbe fornire al cliente vantaggi tangibili, tra cui la riduzione dei costi attraverso l’aumento della produttività, nuovi ricavi o il miglioramento dell’esperienza del cliente.
2 Individua il target
Per creare un’applicazione mobile di successo, è necessario identificare o essere precisi su:
- Utenti target dell’applicazione: un’applicazione dovrebbe sempre essere sviluppata tenendo presente gli utenti target. Avere una visione chiara del pubblico di riferimento, di chi effettivamente la utilizzerà, aumenta la percentuale di successo di un’app.
- Piattaforme e dispositivi mobili da supportare: le piattaforme e i dispositivi mobili devono essere selezionati tenendo conto delle prestazioni hardware, della durata della batteria, della robustezza e delle periferiche richieste. Alcuni fattori che devono essere considerati nella selezione delle piattaforme e dei dispositivi mobili includono la copertura, il supporto dei dispositivi, le prestazioni e altre caratteristiche.
- Modello dei ricavi: il mercato delle app è in piena espansione come mai prima d’ora. Per garantire questa risorsa e generare ricavi, lo sviluppatore di app deve selezionare l’approccio migliore. Ci sono diversi modelli per generare entrate da applicazioni mobili che includono applicazioni a pagamento, app separate e freemium in-app, pubblicità, abbonamento e pay per download. Tuttavia, l’approccio dello sviluppatore deve essere conforme all’applicazione. E’ essenziale per lo sviluppatore di attirare l’utente e spendere soldi per i vari aspetti dell’applicazione.
A questo punto dovreste anche pensare alle vostre finanze, a quanto denaro volete mettere da parte per lo sviluppo, il marketing e l’eventuale rilascio della vostra app.
3 Progetta la tua app
La progettazione della vostra app è un altro fattore significativo responsabile del successo di un’applicazione sul mercato. Ricordate, un buon design significa buona possibilità di essere scoperti. Uno sviluppatore di app dovrebbe concentrarsi sulla progettazione dell’interfaccia utente, sui gesti multi-touch per i dispositivi abilitati al tocco e considerare anche gli standard di progettazione della piattaforma. Oggi, l’enfasi è posta sulla progettazione dell’interfaccia utente di un’applicazione in quanto svolge un ruolo cruciale per il successo di un’applicazione. La progettazione di un’app sta diventando sempre più importante in quanto crea un impatto immediato sulla mente dell’utente, garantendo al contempo l’usabilità di un’app.
4 Identifica l’approccio per sviluppare l’app – nativo, web o ibrido
La scelta del giusto approccio per lo sviluppo di un’app è molto importante. Idealmente, l’approccio allo sviluppo di un’app deve essere conforme ai vincoli di tempo e di budget di un cliente.
- Nativo: le app native consentono di offrire la migliore esperienza utente, ma richiedono tempo e un’abilità significativi per essere sviluppate. Queste app sono sviluppate per le piattaforme (Play Store e App Store) e richiedono competenze e conoscenze molto approfondite. Le applicazioni native sono costose e richiedono tempo per essere sviluppate e offrono la migliore esperienza utente tra tutti gli approcci.
- Web: le applicazioni web sono veloci ed economiche da sviluppare e possono funzionare su più piattaforme. Sono sviluppate utilizzando codice HTML5, CSS e JavaScript. Queste applicazioni sono meno potenti delle applicazioni native.
- Ibrido: l’approccio ibrido è quello più recente per sviluppare qualsiasi app. Questo approccio combina contenitori nativi pre-costruiti con la codifica web “on-the-fly” per ottenere il meglio di entrambe le soluzioni. In questo modo, lo sviluppatore aumenta il codice web con il linguaggio nativo per creare caratteristiche uniche e accedere alle API native che non sono ancora disponibili attraverso JavaScript.
5 Realizza un prototipo
La fase successiva, dopo aver individuato l’approccio, è lo sviluppo di un prototipo. Si tratta in realtà del processo di prendere la vostra idea e trasformarla in un’applicazione con alcune funzionalità di base. Un prototipo rende molto più facile vendere la vostra idea ai potenziali acquirenti che possono ora vederne i benefici tangibili invece di limitarsi a visualizzare o leggere la descrizione del prodotto. È molto utile per attirare gli investitori e per lavorare con i produttori e trovare i licenziatari. È anche possibile condividere l’applicazione prototipo con i beta tester e farsi un’idea di ciò che deve essere cambiato per renderla un’applicazione mobile di successo.
Anche durante il lavoro su un prototipo, assicuratevi di prendere misure per proteggere la vostra app da un uso non autorizzato e dall’accesso ai dati.
6 Integra uno strumento di analisi
È inoltre necessario incorporare un’analisi appropriata che fornisca un quadro dettagliato di quanti visitatori utilizzano il vostro sito web, di come sono arrivati sul vostro sito e di come possono continuare a tornare.
Alcuni degli strumenti di analisi mobile che aiutano in questo processo:
- Google Analytics
- Firebase
- Mixpanel
L’analisi dei dati può aiutarvi a migliorare l’applicazione e renderla ancora più utile per l’utente.
7 Identifica i tester: ascoltarli e incorpora i relativi feedback
Il beta testing è la prima opportunità di ottenere un feedback dai vostri clienti target. È particolarmente importante perché aumenta la vostra visibilità nell’app store. Non solo riduce il rischio del prodotto, ma ti dà quella spinta iniziale nell’app store. Identificare i beta tester è un altro compito importante per avere un’app mobile di successo
Preparazione per il lancio del beta:
- Definire il cliente target: è molto importante identificare e definire chiaramente il proprio target di riferimento. Questo vi permetterà di identificare i giusti tester durante il reclutamento dei beta tester. Le prime ricerche di mercato aiutano a comprendere l’analisi di mercato che facilita il processo di beta testing.
- Eliminare i bug: prima di effettuare il beta testing della vostra applicazione su diverse piattaforme è necessario prendere in considerazione la maggior parte dei dispositivi per eliminare i bug specifici. L’alfa testing con un numero ridotto di utenti consente di eliminare il massimo numero di bug. Allo stesso tempo, la copertura dei dispositivi è significativa per la garanzia di qualità dell’app mobile.
- Identificare gli obiettivi: il beta testing è la migliore opportunità per ottenere un feedback reale dai clienti target. Fornisce una grande opportunità per comprendere ulteriormente il mercato target e le loro esigenze. Identificare gli obiettivi per il beta testing aiuta a concentrare gli sforzi. Questi obiettivi riducono il rischio di lancio del prodotto.
8 Rilascia e distribuisci l’app
La distribuzione di un’applicazione richiede la corretta pianificazione, programmazione e controllo dei rilasci delle versioni. L’obiettivo principale del Deployment Management è quello di garantire che l’integrità dell’ambiente live sia protetta e che i componenti corretti siano rilasciati.
9 Misura le metriche giuste
In questi anni si è registrato un aumento significativo degli utenti di applicazioni mobili. Di conseguenza, la necessità di raccogliere metriche accurate è sempre più importante per fornire un’esperienza in linea con quella delle aspettative.
Importanti metriche di input che dovrebbero essere tenute a mente:
- L’analisi del funnel indica il motivo per cui gli utenti non riescono a completare le azioni desiderate, compresi gli acquisti in-app o i click pubblicitari
- Misurare la condivisione sociale significa quali aspetti della vostra app stanno catturando l’attenzione dei vostri utenti
- Correlare i dati demografici con il comportamento degli utenti
- Il tracciamento del tempo e del luogo vi offre una visione d’insieme dei contesti in cui la vostra app viene utilizzata
- Infine, catturare il comportamento emergente della vostra base di utenti è fondamentale
10 Aggiorna la tua app con miglioramenti e nuove funzionalità
Dopo aver acquisito le metriche diventa importante aggiornare la vostra app con miglioramenti e funzionalità innovative. Un’app mobile senza caratteristiche innovative perde la sua usabilità nel lungo periodo. Assicuratevi inoltre di continuare ad aggiornare la vostra app per soddisfare le nuove linee guida offerte dalle varie piattaforme, non lasciate che le vostre app si blocchino.
11 Occupati del marketing
Anche se questo non rientra nei passi per “fare” una app, è sicuramente importante che la vostra app abbia successo. Se non si commercializza bene la propria app una volta rilasciata, c’è un’alta possibilità che si perda nella moltitudine di app disponibili nei vari store. Assicuratevi quindi di occuparvi de marketing della vostra app nel migliore dei modi: una buona idea è iniziare il prima possibile e fare leva sui principali vantaggi o funzionalità per attirare gli utenti.