Bunjee jumping in Italia: i luoghi migliori per salti mozzafiato

Buttarsi nel vuoto con una corda elastica legata alle caviglie: emozione o follia?

Il bungee jumping, oggi conosciuto e praticato in tutto il mondo, ha origini lontane, sia in senso temporale che geografico. Nato sull’isola di Pentecoste, in Oceania, in origine era un rituale tribale di iniziazione chiamato Naghol, letteralmente “salto nel vuoto”. Questa pratica è stata rivisitata in chiave moderna nel 1986 in Nuova Zelanda da Henry van Asch, campione di discesa libera.

Si tratta di uno sport considerato estremo per i possibili rischi che comporta praticarlo e per le emozioni forti e adrenaliniche che regala a chi è tanto coraggioso da provare a lanciarsi nel vuoto in piena caduta libera.

La sensazione di libertà che contraddistingue il momento del salto è impagabile e questo hobby è diffuso e apprezzato da anni anche in Italia, dal nord al sud dello stivale, ma le tariffe per svolgere questo tipo di attività non sono basse e variano in base alla regione scelta e ai servizi offerti.

Se non sei debole di cuore, non soffri di vertigini e hai deciso di voler sperimentare il brivido del bungee jumping in Italia, qui trovi cinque strutture gestite da esperti organizzatori che ti forniranno tutta l’attrezzatura necessaria al lancio e saranno pronti a guidarti per soddisfare in maniera professionale la tua esperienza in tutta sicurezza.

  • Se vuoi lanciarti a testa in giù da uno dei ponti più alti d’Europa devi raggiungere il Trentino Alto Adige. Nella sede di “ProAlps” a Bolzano uno staff esperto ti seguirà e ti spiegherà come lanciarti senza timore dal Ponte Europa, che misura ben 192 metri. Un salto mozzafiato sopra il fiume Sill che ti farà vivere un’esperienza davvero unica ed estrema.
  • In Valgadena (provincia di Vicenza) trovi l’equipe di “Bungy A.S.D.” che ti propone il lancio dal ponte Valgadena, alto 175 metri dal fondovalle, in un panorama di montagna spettacolare, mettendo a tua disposizione passione e competenza nel campo.
  • Per un’esperienza diversa e divertente, puoi recarti al parco acquatico “Caribe Bay” di Jesolo, dove tra le varie attrazioni potrai trovare supporto per il tuo divertimento aereo direttamente dentro al parco. Quello che ti viene offerto qui è un incredibile volo di 60 metri con tuffo in piscina, per un brivido doppio.
  • Il Parco Nazionale della Majella, in Abruzzo, ospita il ponte di Salle, di un’altezza pari a 100 metri, ideale per un salto nello stupendo scenario che si apre sul canyon sottostante e sul fiume Orta. Il centro specializzato “Bungee Jumping Abruzzo” è pronto a offrirti adrenalina pura.
  • Nella città di Palermo, capoluogo della bellissima Sicilia, ti aspetta il team di professionisti qualificati di “SkyBrothers A.S.D. Bungee Jumping” che da anni si occupa di sport aerei e ti offre un’esperienza di salto con l’elastico da 55 metri in tutta sicurezza in una zona panoramica immersa nella natura.

Se non abiti vicino a una di queste zone non ti preoccupare, puoi informarti presso le associazioni che si occupano di portare a tutti gli appassionati della penisola l’ebrezza del bungee jumping in Italia in modalità itinerante, soprattutto in primavera e in estate.

Gli incidenti sono rari, ma affidati sempre a strutture competenti che dispongano di attrezzature omologate, che garantiscano esperienza, garanzia di sicurezza e qualità dei servizi.