IF TV 2011, ovvero Idea Format TV, è un interessante esperimento di creatività televisiva, una declinazione moderna dell’arte. Quest’anno, dopo il numero zero del 2010, si è svolta la prima, vera edizione del Festival per aspiranti autori TV, che ha visto sfidarsi diversi pilot/format destinati al piccolo schermo. In mancanza di idee “istituzionali”, l’evento ha saputo dare una ventata di freschezza all’arrugginito settore. Il vincitore è stato Giuseppe Longinotti, regista milanese autore del pilot intitolato Bella zio. Si tratta di una docu-fiction in stile Tamarreide: un giovane originario di un paesino del mantovano si trasferisce a Milano per fare fortuna; lì dovrà adattarsi agli usi e costumi degli indigeni, dall’abbigliamento alle espressioni tipiche per riconoscere i membri del gruppo. Come promesso, il vincitore andrà in onda su Italia 1, mentre gli altri prodotti presentati al Festival godranno di un passaggio su Italia 2.
L’evento si è svolto al Palariviera di San Benedetto del Tronto, dal 22 al 27 agosto 2011, con una rosa di 91 finalisti in gara per il trofeo finale. In tutto, i pilot giunti all’organizzazione hanno sfiorato il tetto di 150: un grande interesse per la televisione, ma anche una sorprendente fantasia, visto il torpore in cui langue la televisione.
L’evento è prodotto da Luca Zenobi, ideatore sin dagli esordi, mentre in giuria figurano nomi altisonanti di registi Rai e Mediaset: Duccio Forzano, Riccardo Recchia, Alessandro Saba, Arianna Dell’Arti, Alessandro Grieco, Alberto Rossini, Riccardo Chiattelli, Laura Corbetta, Marco Rosi, Federica Tremolada.
M.C.